Basket: Final Eight di Coppa Italia. Si parte con la sfida fra Siena e Roma


Inizia oggi alle 13.00, con la partita fra Montepaschi Siena e Virtus Roma, la tre giorni di Coppa Italia al Forum di Assago, e nella giornata odierna si disputeranno ben quattro partite valevoli per i quarti di finale.

Saranno quindi Siena e Roma a dare l’inizio alle danze, con i toscani che hanno vinto le ultime cinque edizioni della coppa nazionale, ma in questa stagione sono una squadra completamente diversa rispetto agli anni scorsi. Dopo l’eliminazione in Eurolega arrivata davvero sul filo della sirena contro Malaga, Siena ha deciso di lasciare che la sua stella Hackett andasse a Milano, così che la squadra si è ulteriormente- e non poco- indebolita. Anche Roma non è più la squadra che ha raggiunto la finale contro la Montepaschi nella scorsa stagione, e recentemente ha perso anche Jordan Taylor per infortunio. La Montepaschi parte favorita a 1.68 e noi pensiamo che i senesi non lasceranno la competizione già ai quarti, ma raggiungeranno quantomeno le semifinali.

Nella seconda partita scenderà in campo l’Enel Brindisi- vera sorpresa stagionale visto che i pugliesi sono ancora primi in classifica in campionato assieme a Milano- e l’Umana Venezia, che forse non avrà Vitali e rischia di farsi travolgere dalla polemica in corso fra il presidente Brugnaro e la tifoseria di Venezia. Il patron non accetta un certo tipo di “tifo contro” che si sente spesso durante le partite casalinghe- soprattutto contro Treviso- e lo ritiene un qualcosa che è lontano dal mondo del basket (più vicino al calcio). I brindisini partono favoriti a 1.40, mentre una vittoria dei veneti è bancata a 2.90.

Alle 18.00, scenderanno in campo la Pallacanestro Cantù contro la Grissin Bon Reggio Emilia, e chi passerà il turno in questo quarto, probabilmente affronterà Milano, la grande favorita per questa edizione di Coppa Italia. Per Cantù vorrebbe dire giocare un derby sentitissimo, ma Reggio Emilia ci crede e si affida al play della nazionale azzurra Cinciarini. La vittoria degli emiliani è bancata a 3.30.

Dicevamo di Milano. Alle 20.30 scenderà in campo la EA7 Emporia Armani contro il Banco di Sardegna Sassari, con le Scarpette Rosse favoritissime (1.24) non solo per questa partita, ma per la vittoria nel torneo. Da quando è arrivato Hackett, sembra che i biancorossi in Italia non abbiano più rivali e anche in Eurolega stanno facendo molto bene. Per Sassari vincere sarebbe un’impresa, quotata a 4.00.

Se vuoi scommettere sulle Final Eight di Coppa Italia, clicca qui