Europei di basket: oggi l'Italia parte sfavorita, ma può mettere in difficoltà la Lituania


Con Spagna e Francia che si sono già aggiudicate un posto in semifinale, oggi si giocano gli altri due quarti. Dobbiamo aspettarci ancora sorprese o vinceranno le favorite?

Pochi si sarebbero aspettati che Ucraina e Italia avrebbero passato il primo turno, e invece oggi eccole qui nei quarti di finale, con il vantaggio di non avere nulla da perdere.

 

Italia vs Lituania


Gli azzurri sono dati vincenti a 2.95, e oggi dipenderanno molto dai loro tiratori, come Luigi Datome e Marco Belinelli. Per l'Italia- campione d'Europa nel 1999- oggi non sarà facile, avendo una percentuale del 27% nei tiri da tre e una media punti a partita di 66.1.


Ci aspettiamo un punteggio basso fin dal primo quarto (l'Under 35,5 nella prima frazione viene  dato a 2.00) ma per gli italiani sarà soprattutto difficile contrastare i lunghi lituani, che cercheranno di far valere la loro superiorità sotto canestro. 


Ucraina vs Croazia


L'Ucraina oggi deve fermare una Croazia che è reduce da sette vittorie consecutive, ma la squadra di Mike Fratello parte nettamente sfavorita e una loro vittoria pagherebbe a 4.00. Per avere delle possibilità, gli ucraini dovranno puntare sui loro tiratori, a partire da Sergii Gladyr.


I croati, che non raggiungono le semifinali a un Europeo dal 1995, hanno però un grande vantaggio dalla loro parte, perchè finora hanno sovrastato tutti gli avversari nei rimbalzi. 


L'altra partita di oggi, vede la Serbia opposta alla Slovenia, nelle finali valevoli per il 5°-8° posto (importante poi per la qualificazione ai prossimi Mondiali). I serbi ieri sono stati disastrosi contro la Spagna, e oggi vengono dati a 2.55 in caso di vittoria sui padroni di casa. Gli sloveni da par loro, saranno stanchi, avendo giocato solo 16 ore prima dell'inizio di questo incontro, nella partita persa nei quarti con la Francia.


Se vuoi scommettere sull'Europeo di basket, clicca qui