La scommessa di NBA: Puntiamo sui Nets in gara 7 contro i Bulls


C’ una ragione per cui le squadre di NBA combattono per tutta la stagione regolare: giocare le partite in casa quando poi conta, cioè ai playoff. Stanotte i Brooklyn Nets, che sono arrivati un gradino sopra i Chicago Bulls, avranno la possibilità di giocarsi questo match decisivo davanti al proprio pubblico del Barclays Center.

Il vantaggio casalingo conta parecchio. Questa sarà la 111° gara 7 della storia della NBA, e le statistiche ci dicono che per 88 volte la squadra di casa ha passato il turno e, se questi numeri non fossero sufficienti per spaventare Chicago, possiamo aggiungere che i Bulls sono a una percentuale di 0-6 nei match vinti all’ultima gara fuori casa.

Certo, i Bulls hanno sperperato un grosso vantaggio. In vantaggio nella serie per 3-1, hanno perso gara 5 per 110-91 e poi sono stati battuti anche in gara 6 per 95-92 nel palazzetto di casa. Ora Brooklyn è favorita per la vittoria e il passaggio alla semifinale di Conference con i Miami Heat a 1.32, mentre i Bulls sono dati vincenti a 3.45. E’ sempre difficile dare sfavoriti i Bulls, che per tutta la stagione hanno sovvertito pronostici, ma stasera per loro sarà davvero dura.

Settimana prossima, poi sarà tempo anche di Final Four per l’Euroleague a Londra. Il CSKA Mosca viene già dato favorito a 2.25 nella semifinale da giocare con i campioni in carica dell’Olympiacos, che a loro volta sono dati a 7.50. Nell’altra semifinale, ci sarà la versione cestistica del Clasico, visto che il Barcellona affronterà il Real Madrid. Entrambe sono date a 3.75, e i Blancos potrebbero riuscire dove Josè Mourinho non è riuscito nel calcio: portare a Madrid il più importante trofeo europeo per club.