Playoff di Serie A di basket: stasera Varese-Venezia e Milano-Siena


Dopo i primi due quarti di finale giocati ieri, oggi è il turno della squadra vincitrice della stagione regolare, che scenderà in campo contro Venezia, mentre al Forum di Assago, si sfideranno l’Emporio Armani Milano, contro i campioni in carica di Siena.

Vediamo più nel dettaglio le partite di oggi:

 

Cimberio Varese 1.23, Umana Reyer Venezia 4.15  

Come evidenziato ieri dalla Gazzetta dello Sport, solo una volta la squadra che si è classificata 8° nella stagione regolare è riuscita ad eliminare la prima, e dobbiamo risalire al 1985, quando Pesaro fece fuori Roma. Venezia però, ha già battuto due volte Varese in campionato (87-85 a Masnago e 76-71 a Mestre) e non parte già battuta. Certo, per i lombardi parlano i numeri ma attenzione al polacco Szewczyk, che a Masnago nella stagione regolare ha fatto una gran partita, con 27 punti e 14 rimbalzi. Varese dovrebbe prevalere nella serie ma siamo sicuri che faticherà contro l’Umana, fin dalla partita di stasera.


EA7 Emporio Armani Milano 1.70, Montepaschi Siena 2.15

Già vedere Milano favorita nelle quote su Siena, fa un certo effetto. Scendono in campo le squadre che si sono giocate lo scudetto nel 2012, e Milano-Siena è stata la finale del campionato italiano per tre delle ultime quattro edizioni. Gli uomini di Scariolo si sono ripresi dopo un brutto inizio e hanno finito la stagione regolare in crescendo. Per Siena quest’anno, è stato tutto un Sali e scendi e sul morale è pesata anche l’eliminazione dall’Eurolega (dopo una partenza sprint nella seconda fase a gruppi). L’Armani è in vantaggio per 2-0 negli scontri di campionato (71-66 a Siena e 72-68 a Milano) e la vediamo favorita anche per questa serie dei quarti di finale. Probabile che per questo quarto, si arrivi alla settime e decisiva partita.