Brasile e Argentina fuori dal Sudamericano!


Argentina e Brasile, le grandi favorite del Sudamericano Under 20 in corso di svolgimento a Mendoza e San Juan, sono state entrambe eliminate al primo turno, giocandosi così non solo la possibilità di vincere il trofeo, ma soprattutto in questo modo, sono escluse anche dai prossimi Mondiali Under 20, che si disputeranno a luglio in Turchia.

Per quanto riguarda i biancocelesti c’erano grandi aspettative e Marcelo Trobbiani sembrava il tecnico adatto per condensare mentalità vincente e capacità di crescere i gioielli di casa. L’Argentina però non ne ha azzeccata una, riuscendo alla fine a vincere solo una partita del girone, l’ultima con la Colombia già qualificata (3-2). Risultato tra l’altro inutile, perché la vittoria del Paraguay aveva già eliminato i ragazzi di Trobbiani.

Per il ct argentino ora è tempo di processi e dovrà rispondere di un fallimento ritenuto ancora più grave perché arrivato davanti al pubblico di casa.

Il Brasile di Emerson Avila invece, qualche speranzuccia l’ha mantenuta fino all’ultima partita, ma contro il Perù è arrivata una netta sconfitta (2-0), che costringe i giovani verdeoro a fare le valigie e tornare a casa. Anche per loro, niente Mondiale di categoria, appuntamento che i brasiliani non mancavano dal 1979!

Questo eliminazione tra l’altro, segna una vera e propria umiliazione per il movimento giovanile brasiliano, basta tener conto che il Brasile non usciva dal Sub 20 al primo turno dal 1971……

Se per queste due nazionali è tempo di processi, per altre invece è tempo di sognare. Soprattutto Cile ed Uruguay, ma anche la Colombia puntano con decisione alla vittoria finale.

Nella notte avrà inizio il torneo a sei, che con girone all’italiana di solo andata, decreterà la vincente del titolo sudamericano.

Di seguito le quote della prima giornata:

-          Cile-Paraguay         1 (2,15)     x  (3,40)   2 (3,05)

-          Perù-Uruguay         1 (3,60)     x  (3,25)   2 (2,00)

-          Colombia-Ecuador 1 (2,20)     x   (3,25)  2 (3,05)