2.Bundesliga, anticipo prima giornata: Fortuna Dusseldorf-Eintracht Braunschweig


Con l’anticipo di stasera alla ESPRIT Arena di Dusseldorf fra i padroni di casa del Fortuna e l’Eintracht Braunschweig, prende il via la 2.Bundesliga 2014/15, in attesa che poi il prossimo 22 agosto parta il campionato dei neo campioni del mondo (Bundesliga).

Il Fortuna Dusseldorf l’anno scorso ha fallito la promozione al piano superiore, ma in questa stagione parte decisamente come la squadra da battere. Sul finire della scorsa annata, Oliver Reck (ex portiere di successo del Werder Brema) ha sostituito in panchina Kostner, e sarà ancora l’ex gloria del Werder a guidare il Fortuna in quella che i tifosi si augurano sarà la stagione della promozione.

Molti gli arrivi in casa Fortuna durante l’estate, fra i quali il portiere Unnerstall dallo Schalke, e il centrocampista Sergio Pinto dall’Hannover, ma soprattutto, la squadra di Dusseldorf ha acquistato a titolo definitivo il bomber della scorsa stagione Benschop. La squadra sembra sufficientemente attrezzata per vincere il campionato di 2.Bundesliga, e anche nelle amichevoli precampionato il Fortuna ha fatto bene, vincendo 4-1 con il Wigan Athletic (club di Championship inglese) e pareggiando per 1-1 con la Lokomotiv Mosca (club di Russian Premier League).

Il Braunshweig è retrocesso la passata stagione dalla Bundesliga dopo aver passato tutto il campionato all’ultimo posto. C’è stato un risveglio sul finale di stagione, ma non è stato sufficiente ad evitare la retrocessione diretta in 2.Bundesliga. L’Eintracht ha confermato l’allenatore Lieberknacht, ma ha visto partire alcuni giocatori che l’anno scorso si erano messi in luce nella massima serie come Kumbela e Bicakcic. Anche il precampionato dell’Eintracht Braunshweig è stato piuttosto positivo, con una vittoria per 2-1 con la Dinamo Mosca, un pareggio per 1-1 con il Maccabi Haifa e una sconfitta di misura (1-2) con il Siviglia detentore dell’Europa League.

Si affrontano due squadre che puntano alla promozione diretta in Bundesliga, ma al momento il Fortuna ci sembra più avanti, mentre l’Eintracht dovrà ritrovare un assetto di squadra. L’ultima volta che queste due squadre si sono affrontate in questa categoria (stagione 2011/12) fu un pareggio per 1-1 a Dusseldorf, mentre in generale, il Fortuna è in vantaggio per 13 vittorie a 11.

Puntiamo su una vittoria della squadra di casa bancata a un più che interessante 2.05.

Ore 20.30:

Fortuna Dusseldorf 2.05, pareggio 3.40, Eintracht Braunschweig 3.501.68.