5 grandi allenatori che non hanno mai vinto la Champions League


Se alcuni grandi giocatori come Ronaldo (Il Fenomeno), Totti, Buffon, Bergkamp e Ibrahimovic non hanno mai vinto la Champions League da giocatori, ci sono invece anche grandi allenatori che non sono mai riusciti ad alzare la coppa dalle grandi orecchie.

Queste la nostra classifica dei primi cinque:

 

5. Marcelo Bielsa

Viene considerato il "padre sprituale" di molti allenatori, fra cui Mauricio Pochettino, Gerardo Martino e Pep Guardiola- quest'ultimo una volta ha detto dell'argentino che è il "miglior allenatore al mondo". Bielsa però, non è conosciuto per una lunga serie di successi ma più che altro per l'ottimo lavoro fatto con la nazionale cilena. Bielsa sarà il nuovo allenatore del Marsiglia e due anni fa ha guidato l'Athletic Bilbao alla finale di Europa League, persa però contro l'Atletico Madrid di Rdamel Falcao.

 

4. Manuel Pellegrini

Pellegrini era l'allenatore del Real Madrid quando i Blancos acquistarono Kaka, Cristiano Ronaldo, Karim Benzema e Xabi Alonso, ma fu esonerato quando la squadra venne eliminata negli ottavi di finale di Champions League dal Lione. Una volta cacciato, Pellegrini disse:" Florentino Perez ha voluto vendere dei giocatori che io ritenevo importanti. Non abbiamo vinto la Champions, perchè non avevamo una squadra strutturata per farlo". Quest'anno Pellegrini ha vinto la Premier League con il Manchester City e ora spera di mettere le mani sulla Champions il prima possibile.

 

3. Bobby Robson

Robson ha vinto una Coppa Uefa, una FA Cup, due campionati portoghesi, una Coppa del Portogallo e una Coppa del Re di Spagna, ma mai la Champions League. L'allenatore inglese, che guidò i Tre Leoni alle semifinali dei Mondiali nel 1990 e fu il mentore di Mourinho, non riuscì mai a vincere la coppa europea più importante guidando Porto, Barcellona, PSV Eindhoven e Newcastle.

 

2. Juergen Klopp

Klopp è un allenatore giovane e avrà probabilmente possibilità di vincerla in futuro, ma per ora si è solo avvicinato, arrivando in finale nella scorsa edizione. Klopp ha guidato il Borussia Dortmund alla vittoria di due Bundesliga consecutive nel 2011 e 2012, e in entrambi gli anni è stato votato "allenatore dell'anno" in Germania. Ora il Dortmund potrebbe andare incontro ad una stagione di transizione, quindi non sarà facile mettere le mani sulla coppa a breve.

 

1. Arsene Wenger

E' sulla panchina dell'Arsenal da quasi 20 anni, ma Wenger non ha mai vinto la Champions League. Ci andò vicino nel 2006, quando i Gunners in dieci arrivarono a 14 minuti dalla vittoria, ma Eto'o e Belletti ribaltarono il risultato a vantaggio del Barcellona. Wenger ha dimostrato in questi anni di essere uno dei tecnici migliori in circolazione, ma non può annoverare la Champions League sul suo Curriculum Vitae.

Scommetti sulla finale di Champions League cliccando qui!