5 motivi per cui Manchester United e Liverpool non potranno mai essere amici


Darren Fletcher l'ha definito un "grosso affare", mentre Brendan Rodgers ha detto che si tratta della "partita più importante al mondo", quindi, quando stanotte il Manchester United affronterà il Liverpool a Miami nella finale dell'international Champions Cup, di sicuro non sarà solo un'amichevole.

Stasera, chi vincerà avrà l'occasione di avere anche un vantaggio psicologico sugli avversari, almeno per l'inizio della stagione.

Di seguito, 5 motivi per i quali quest due squadre non potranno mai essere amiche...

 

Geografia

Quasi 31 miglia separano Manchester da Liverpool, anche se stasera bisognerà farne altre 4.300 verso sud per vedere la partita al Sun Life Stadium di Miami, in quello che sarà uno degli socntri più inusuali della storia fra queste due squadre.

Non potrebbe esserci che rivalità comunque quando il tuo avversario è di una città così vicina alla tua, così che la sfida non può altro che farsi sempre più intensa. Una cosa poi è vincere, ma un'altra è quella di farlo mostrando il trofeo sotto il naso agli avversari.

 

Storia

FBL-ENG-PR-MAN UTD-LIVERPOOL : News Photo

Nel marzo e nell'aprile 1894, Il Liverpool giocò con il Manchester United due partite amichevoli e un "test match" per promuovere la Division 1. I Reds vinsero la prima partita per 3-0, mentre lo United si aggiudicò la seconda per 2-0, prima che il Liverpool vinse la terza con lo stesso punteggio. Una rivalità era ormai nata.

Da allora, si sono giocati 219 partite fra queste due squadre, praticamente in tutte le competizioni nello scenario inglese. E ora, questa nuova sfida in terra statunitense...

 

Familiarità

Sono due avversari che si conoscono benissimo.

Il fatto di giocare contro così spesso, ha aumentato di sicuro la rivalità, ma ha influito molto anche il fatto che, quando le due squadre si sono affrontate, c'è quasi sempre stato in palio qualcosa. 

Le due squadre sono state anche una funzionale all'altra nel corso della storia. Quando una delle due vinceva (o vince) infatti, per l'altra è una motivazione extra per fare bene nella stagione successiva.

 

Orgoglio

FBL-ENG-PR-MAN UTD-LIVERPOOL : News Photo

Per molti tifosi dello United, il 3-0 subito dal Liverpool ad Old Trafford quando le squadre si sono affrontate per l'ultima volta, è stato il momento dell'addio non ufficiale di David Moyes alla panchina dei Red Devils.

Perdere contro il tuo principale rivale, senza nemmeno lottare, è semplicemente inaccettabile per ogni tifoso.

Se perdi l'orgoglio, perdi anche la faccia, ed è semplicemente inaccettabile che ciò possa succedere per i tifosi di queste due squadre.

 

Similitudini

I tifosi delle due squadre non lo ammetteranno mai, ma Manchester United e Liverpool sono più simili fra di loro di molte altre squadre: successi, tragedie, appeal globale, maglie rosse e molto, molto di più.

La loro rivalità non potrebbe esprimersi meglio in un periodo come questo, quando un tifoso a Beijing può insultare un avversario a Toronto, per una partita che si sta giocando a Miami. Le due squadre quindi sembrano simili, ma non fateglielo sapere...