Amichevole internazionale: Germania-Camerun


La Germania da stasera dovrà iniziare a fare sul serio. Dopo lo 0-0 con la Polonia di due settimane fa- partita in cui Loew ha utilizzato solo le seconde linee- stasera alle 20.30 a Moenchengladbach schiererà tutti i titolari, o quasi. Avversario il Camerun, che a sua volta sarà ai Mondiali, nel girone del Brasile.

Inserita in un girone con Portogallo, Ghana e Stati Uniti, la partita di stasera dovrebbe essere vista come una preparazione in vista dei ghanesi, ma più in generale sarà un test importante per molti giocatori della Nationalmanschaft. Non ci saranno infatti Neuer in porta, Lahm in difesa e Schweinsteiger a centrocampo- stanno tutti recuperando dagli infortuni- così che fra i pali sarà il turno di Weidenfeller, in difesa giocherà Durm, mentre a centrocampo, Khedira ritrova il posto in nazionale dopo averlo perso per infortunio a novembre, nell’amichevole giocata a Milano contro l’Italia. Nell’amichevole contro i polacchi, in avanti aveva iniziato Volland, mentre stasera tornerà Klose, che dovrebbe partire titolare fin dall’esordio con il Portogallo.

Il Camerun arriva dalla sconfitta subita giovedì con il Paraguay, ma non sarebbe Mondiale se non ci fosse qualche problema riguardante i premi per i giocatori all’interno di qualche squadra africana. Il Camerun anche quest’anno non è voluto mancare, e le polemiche e le trattative con la Federazione sono già ovviamente iniziate. Volker Finke però si deve occupare di quello che succede in campo e le indicazioni avute dalla partita giocata con i sudamericani, non sono state positive. Nell’uscita di giovedì non hanno giocato Eto’o, Mbia e Song non è partito titolare ma è entrato solo nel secondo tempo, ma tutti e tre stasera dovrebbero invece essere in campo dal primo minuto nel test con la Germania.

I tedeschi, dalle qualificazioni in poi, hanno disputato quattro amichevoli, vincendone due e pareggiando le altre due. Il Camerun invece, ne ha giocate tre, con una vittoria e due sconfitte. Queste due squadre si sono affrontate anche nella fase a gironi del Mondiali 2002, quando la Germania vinse per 2-0, ma l’ultimo confronto diretto risale al 2004, quando la Germania si impose a Lipsia in amichevole per 3-0.

La squadra di casa parte nettamente favorita, ma la quota vittoria dei tedeschi è decisamente bassa. Meglio quindi puntare su una vittoria della Germania senza subire reti, bancata a un più interessante 1.76. Ci aspettiamo gol da questo incontro e l’over 2.5 è dato a 1.60.

 

Germania 1.22, pareggio 6.20, Camerun 13.001.68.