Amichevole internazionale: Russia-Slovacchia


Finiti quasi tutti i campionati nazionali, è tempo di amichevoli per le selezioni che parteciperanno ai Mondiali in Brasile, e oggi alle 16.00 italiane a San Pietroburgo, scenderà in campo la Russia di Capello, che affronterà in amichevole la Slovacchia, che è invece concentrata sulle prossime qualificazioni a Euro 2016.

Capelli inizierà oggi a testare i propri uomini e lo farà in una partita contro una squadra che nel modo di giocare assomiglia in qualche maniera al Belgio, che sarà il principale avversario dei russi nel girone eliminatorio in Brasile (le altre avversarie saranno Algeria e Corea del Sud). La Russia si è classificata come prima nel girone europeo davanti al Portogallo e l’obiettivo minimo per la squadra di Capello è quello di raggiungere i quarti di finale.

Per l’amichevole odierna, il tecnico italiano dovrebbe schierare un 4-2-3-1, con Kokorin davanti e Faizulin, Samedov e Zhirkov ad agire alle sue spalle.

La Slovacchia ha fallito la qualificazione al Mondiale 2014, facendosi precedere da Grecia e Bosnia, così che gli esperimenti dell’allenatore Kozak, saranno fatti in vista delle prossime qualificazioni europee. Nelle ultime amichevoli gli slovacchi hanno battuto Polonia, Israele e Montenegro, ma hanno anche pareggiato incredibilmente contro Gibilterra.

Nella Slovacchia oggi vedremo anche i big della squadra, che dopo questa amichevole staccheranno la spina e li rivedremo poi con i rispettivi club all’inizio della prossima stagione. Stiamo parlando principalmente di Skrtel in difesa e del “napoletano” Hamsik a centrocampo, ma anche del “genoano” Kucka, che oggi partirà titolare.

Queste due squadre si sono affrontate l’ultima volta nelle qualificazioni ad Euro 2012, e la Russia vinse a Zilina per 1-0, mentre gli slovacchi espugnarono Mosca con lo stesso risultato. Oggi, la partita è più importante per i russi che devono prepararsi al Mondiale ma, come in quei due precedenti, non crediamo che il pubblico di San Pietroburgo assisterà ad una partita con molte segnature. L’under 2.5 è dato a 1.76.

 

Russia 1.55, pareggio 3.80, Slovacchia 6.001.68.