Bundesliga, andata playout: Amburgo-Greuther Furth


Il calcio tedesco sta aspettando la finale di coppa di sabato a Berlino fra il Bayern Monaco campione di Bundesliga e il Borussia Dortmund, ma nel frattempo, tra oggi e domenica si giocheranno i playout per designare l’ultima partecipante alla prossima Bundesliga. Riuscirà il Greuther Furth a fermare l’orologio che campeggia alla Imtech Arena che segnala gli anni, i mesi, le ore, i minuti e i secondi da quando l’Amburgo è presente nella massima serie tedesca? Gli anseatici sono l’unica squadra a non essere mai retrocessa, ma quest’anno stanno rischiando davvero grosso.

La squadra di Slomka infatti, ha perso tutte le ultime cinque partite di campionato, ed è stata fortunata che nell’ultima giornata di sabato scorso, sai Norimberga che Eintracht Braunschweig hanno perso contemporaneamente, così che la sconfitta dell’Amburgo in casa del Mainz, non ha compromesso la partecipazione a questo playout. La stagione dell’Amburgo è stata un calvario e questa è davvero l’ultima chance per evitare una retrocessione che sarebbe davvero storica. La squadra di Slomka ha subito dieci gol nelle ultime tre partite, ma ciò che fa ben sperare i suoi tifosi, è che nelle ultime otto, l’Amburgo ha segnato sempre almeno un gol.

Altre buone notizie arrivano poi dall’infermeria, visto che Slomka per questo spareggio recupera sia Lasogga- che aveva già giocato e segnato contro il Mainz- in attacco che Djorou in difesa.

Il Greuther Furth ha cullato il sogno della promozione diretta fino alla fine della Zweite Liga, ma poi è stato beffato dal Paderborn. L’obiettivo infatti è quello di tornare in Bundesliga, dopo due anni in seconda divisione, e in questo playout, il Furth avrà il vantaggio di poter giocare il ritorno in casa. La squadra ospite non ha problemi di infortuni e in attacco giocherà Azemi, che con i suoi 13 gol è stato decisivo nella seconda parte della stagione.

L’Amburgo deve sfruttare il fatto che giocherà stasera davanti al calorosissimo pubblico di casa e la quota vittoria dei padroni di casa a 1.90 è davvero buona. Per i locali la preoccupazione riguarda la fase difensiva, visto che con 75 gol, l’Amburgo è la squadra che ha subito più gol di tutta la Bundesliga. Quest’anno queste due squadre si sono già affrontate in Coppa di Germania, e gli anseatici hanno vinto alla Imtech Arena per 1-0. Stasera però, un gol potrebbe essere fondamentale per gli ospiti in vista della partita di ritorno, così che è da prendere in considerazione anche la realizzazione da parte di entrambe le squadre data a 1.68.

 

Amburgo 1.90, pareggio 3.60, Greuther Furth 3.851.68.