Camerun-Croazia: la parola agli esperti!


E' il momento della verità per Camerun e Croazia, che hanno perso entrambe il match d'apertura. Il nostro esperto per il Camerun   Nathan Quao  e quello della Croazia   Ivan Ivkovic, si affrontano nel nostro preview per la gara di mezzanotte.

Team news

Nathan Quao sul Camerun: Dopo la sconfitta e la brutta prestazione contro il Messico, piove sul bagnato per il Camerun, che deve far fronte anche all'infortunio di Eto'o, alle prese con problemi a un ginocchio. Eto'o ha dichairato alla stampa che solo "un miracolo" gli permetterebbe di essere in campo nella gara di stasera. Se non dovesse farcela, sarà pronto Webo. Il centrocampista Makoun dovrebbe essere utilizzato nel suo ruolo naturale e affiancare così Song e Mbia.

Ivan Ivkovic sulla Croatia: La peggior notizia è l'assenza ormai certa di Modric, che non si è allenato con la squadra negli ultimi due giorni. Ha un problema al tallone, e stasera lo vedremo in campo solo se sarà al 100%. I giocatori croati però, sono in slienzio stampa, perchè non hanno gradito la pubblicazione di alcune foto in cui si vedono alcuni di loro nudi a bordo piscina nell'hotel che ospita il oro ritiro. Kovac non farà molti cambi di formazione, ma di sicuro Mandzukic è disponibile dopo la squalifica, e partirà titolare. 

Stato di forma

Nathan Quao: Il Camerun non ha trovato la via del gol nella partita con il Messico, ma dovrà per forza farlo stasera con la Croazia se non vuole dare un addio anticipato al Mondiale. I Leoni Indomabili hanno segnato due gol a Sudafrica 2010, ma quelle due reti furono messe a segno da Eto'o, che stasera sarà assente. Il compito di trovare la via della reta sarà di Choupo-Moting e Webo. 

Ivan Ivkovic: Durante la gara con il Brasile, la Croazia ha giocato complessivamente bene, anche se ha avuto dei momenti di buio. Il dubbio rigore assengnato ai padroni di casa, ha scatenato le reazioni dei tifosi e della stampa, che credono ci sia un complotto ai danni della piccola nazione croata, e a queste lamentele si sono accodati anche i giocatori e l'allenatore, che hanno criticato duramente l'operato dell'arbitro. Kovac cambierà qualcosa nella squadra, e partirà con un centrocampista di contenimento. Il 3-1 contro il Brasile potrebbe pesare anche in termini di differenza reti, ma di sicuro stasera dobbiamo battere il Camerun, e poi penseremo a tutti gli altri discorsi.

Cos'hanno detto gli allenatori

Volker Finke (Camerun): “Siamo molto dispiaciuti per il risultato della prima partita, credo che meritassimo quantomeno un pareggio. Ora pensiamo però a questa partita e a battere la Croazia".

Niko Kovač (Croazia): “Cercheremo di tenere la palla e di dominare il gioco. La squadra che terrà di più la palla costringerà l'altra a sprecare più energie nel tentativo di riconquistarla"

Gli uomini chiave

Nathan Quao: Se recupererà in tempo, Eto'o sarà l'uomo da tener d'occhio per i croati. Se non ce la farà, il giocatore decisivo potrebbe essere Song. Sarà importante a centrocampo non solo per spezzare il ritmo di Modric e Rakitic, ma anche per dare qualità in mezzo al campo al Camerun. Dovrà però essere più preciso rispetto alla partita con il Messico. 

Ivan Ivkovic:Ivan Rakitić. Dopo la conferma del suo passaggio al Barcellona e dopo un'ottima stagione con la maglia del Siviglia, sarà lui l'uomo più importante per la Croazia. La stagione giocata in Liga ha dimostrato che Rakitic può essere decisivo sia in zona gol che come uomo assist. Contro una squadra più debole del Brasile, stasera potrà fare davvero la differenza.

Consiglio di scommessa

Nathan Quao: Pur con Eto'o in campo, il Camerun non ha trovato la via della rete con il Messico e stasera la stessa situazione potrebbe ripetersi con la Croazia. Choupo-Moting sa come si fa a segnare, ma sia Aboubakar che Moukandjo, dovranno fare molto meglio rispetto alle ultime uscite. Visto come ha giocato la Croazia con il Brasile, il Camerun stasera potrebbe doversi accontentare solo del gol della bandiera. Credo che comunque lo troverà, ad una quota di 1.64.

Ivan Ivkovic: Vincerà la Croazia ma entrambe le squadre andranno a rete ad uno quota di 1.92.