Champions League: Ajax-Milan


Ajax-Milan è una classica del calcio europeo e stasera la partita dell’Amsterdam Arena, varrà tantissimo per entrambe le squadre. La compagine di casa vuole ottenere i primi tre punti nel girone, mentre i rossoneri vogliono dare continuità al loro percorso dopo aver vinto all’esordio con il Celtic.

Team news

Quando si parla di Ajax, si parla di 4-3-3, non ci sono alternative. Questo è il marchio di fabbrica per gli ajacidi e stasera De Boer ovviamente si presenterà con questo modulo. L’attaccante centrale sarà Sighthorsson, affiancato sulle fasce da De Sa e Fischer. A centrocampo dovrebbe esserci Poulsen- ex Juventus- che dovrebbe essere preferito a qualche ragazzino troppo inesperto per questa partita. Allegri ritrova Balotelli in Champions League, e sarà lui a guidare l’attacco rossonero. Dietro di lui, dovrebbero esserci Robinho e Birsa, con Matri inizialmente in panchina. Dopo l’infortunio, torna anche capitan Montolivo, mentre El Shaarawy non è partito con i compagni per una microfrattura al piede (almeno un mese di stop per lui).

Stato di forma

L’Ajax arriva dal 6-0 rifilato al Go Ahead Eagles, ma in precedenza era stato travolto in casa del PSV Eindhoven per 4-0. La fase offensiva degli ajacidi sembra funzionare bene, ma in difesa si aprono spesso delle falle, nelle quali dovranno inserirsi i rossoneri. Il Milan sabato ha vinto soffrendo contro la Sampdoria (1-0, gol di Birsa) e anche la squadra di Allegri continua maledettamente a soffrire in difesa.

Precedenti

Sono 12 i precedenti fra Ajax e Milan e finora le squadre sono in perfetta parità: 5 vittorie degli olandesi, 5 dei rossoneri e 2 pareggi. Queste due squadre hanno giocato anche la finale di Coppa Campioni del 1969 a Madrid (4-1 per il Milan) e la finale di Champions League del 1995 a Vienna (1-0 per l’Ajax). Nel video sotto, potete vedere il ritorno della finale della prima Supercoppa Europea nel 1973, non ancora riconosciuta dall’Uefa. Nella partita di andata a San Siro, il Milan vinse per 1-0 con un gol di Chiarugi, ma al ritorno gli olandesi travolsero i rossoneri per 6-0:

Quote

Quote molto equilibrate per questa partita dell’Amsterdam Arena. La vittoria del Milan viene data a 2.65, mentre quella dell’Ajax è bancata a 2.75. Ci sembra interessante la quota del pareggio a 3.35.

Se vuoi scommettere su Ajax-Milan, clicca qui