Champions League, andata terzo turno preliminare: Sparta Praga-Malmo


Le squadre dei campionati principali entreranno in gioco nel turno successivo, ma già da questa settimana si comincia a far sul serio in Champions League. Fra oggi e domani si giocheranno le partite di andata del terzo turno preliminare, e una delle partite più interessanti di oggi sarà quella che andrà in scena stasera a Praga.

Lo Sparta Praga è una squadra molto interessante, che in questa stagione potrebbe davvero fare bene non solo in Repubblica Ceca- dove ovviamente è ancora favorito per vincere il campionato- ma anche in Europa, dove il raggiungimento della fase a gruppi, è un obiettivo concreto per i campioni cechi.

Nella passata stagione, lo Sparta ha vinto la Gambrinus Liga con 13 punti di vantaggio sulla seconda, vincendo ben 25 partite, pareggiandone 4 e perdendone solo una. Un vero e proprio dominio. La nuova stagione in Repubblica Ceca è ricominciata lo scorso weekend, e lo Sparta ha riiniziato esattamente dove aveva finito, e cioè con un’altra vittoria (2-1 fuori casa con il Bohemians 1905). Nel turno precedente di Cahmpions League (2° eliminatorio), lo Sparta Praga si è sbarazzato agevolmente del Levadia Tallinn, vincendo 7-0 in casa e pareggiando poi- una partita che ormai era poco più che un amichevole- per 1-1 fuori casa. Prima dell’inizio del campionato, l’ex squadra dell’esercito cecoslovacco ha vinto anche la Supercoppa nazionale, battendo per 3-0 il Plzen.

Il Malmo sta dominando il campionato svedese con nove punti di vantaggio sull’Elfsborg secondo (dopo 16 giornate) e arriva dalla vittoria in campionato per 3-1 sul Kalmar, ma nel turno precedente di Champions League ha faticato tantissimo per avere la meglio sul Ventspils e, dopo lo 0-0 in casa che sembrava aver compromesso le speranze di passare il turno, i campioni di Svezia hanno vinto per 1-0 in trasferta. In più, il Malmo dovrà fare a meno anche del loro giocatore simbolo Molins, che, per un grave infortunio, salterà il resto della stagione.

Lo Sparta Praga parte favorito dalle quote e ci sembra anche la squadra migliore fra le due. I cechi vorranno cercare di mettere al sicuro il risultato in casa in vista del ritorno, e in questo senso ci sembra interessante il 2.08 per la vittoria della squadra di casa senza subire reti.

Ore 19.30:

 

Sparta Praga 1.45, pareggio 4.00, Malmo 7.001.68.