Champions League: Barcellona favoritissimo sull'Ajax, mentre l'Arsenal rischia a Marsiglia


Chelsea 1.33, pareggio 5.25, Basilea 9.50

Dopo l’esordio bis di Mourinho in Premier League, stasera a Stamford Bridge va in onda il ritorno del portoghese in Europa con i Blues. Il Chelsea non perde in casa in Champions League nella fase a gruppi dal 2003, e ha già battuto il Basilea l’anno scorso nella semifinale di Europa League (3-1). Eto’o partirà titolare, in una partita nella quale l’Happy One farà di sicuro un po’ di turnover. Il Basilea nel weekend ha battuto per 2-1 la capolista Young Boys e si è portato a ridosso della vetta. La partita di stasera sembra proibitiva per gli svizzeri, così che puntiamo su una vittoria del Chelsea con squadra di casa che vince senza subire reti, dato a 2.14.


 Schalke 04 1.38, pareggio 4.70, Steaua Bucarest 9.50

Sulla carta è una partita facile per lo Schalke, ma i tedeschi devono stare attenti. Già nello spareggio con il PAOK la squadra di Keller ha rischiato, pareggiando per 1-1 alla Veltins Arena, per poi andare a prendersi la qualificazione in Grecia. Unico precedente fra le due squadre, la partita di Europa League 2011/12, e la Steaua vinse in Germania per 2-1. La squadra rumena occupa il quarto posto in campionato, con 13 punti dopo cinque partite. Piovaccari guiderà ancora l’attacco della Steaua, pronto a colpire come ha già fatto nel turno precedente in casa del Legia Varsavia. Puntiamo sull’X nel primo tempo a 2.30.

Marsiglia 3.15, pareggio 3.35, Arsenal 2.35

Secondo confronto in Francia fra queste due squadre, dopo che nella Champions League 2011/12, l’Arsenal vinse a Marsiglia per 1-0. La squadra inglese è imbattuta nelle trasferte di coppa in Francia, ma stasera Wenger dovrà far fronte a qualche assenza importante (Podolski, Arteta, Cazorla). Il Marsiglia, dopo una buona partenza, ha avuto una frenata in Ligue 1 e, dopo aver perso il derby in casa con il Monaco (1-2), è stato fermato sabato sul pareggio dal Tolosa (1-1). Questo è il girone del Napoli, e possiamo sicuramente considerarlo il gruppo di ferro della Champions. Ogni errore potrebbe costare caro e Wenger e i suoi sanno che devono iniziare con una vittoria al Velodrome.

Barcellona 1.12, pareggio 10.00, Ajax 21.00

Prima sfida in Spagna fra queste due squadre, che da sempre inseguono la stessa filosofia di gioco. Ieri la società blaugrana ha reso noto della morte del padre dell’allenatore Martino, che però stasera sarà regolarmente in panchina. Il tecnico argentino è intenzionato a schierare fin da subito Messi e Neymar e insieme a loro ci sarà Alexis Sanchez. L’Ajax è reduce dal 2-1 rifilato alla capolista Zwolle e staserà ci sarà curiosità nel vedere la linea d’attacco ajacide composta da Fischer, Sigthorsson e Bojan. Nella Youth League- la Champions giovanile- ieri i giovani olandesi hanno perso per 4-1 con i pari età blaugrana e stasera i cugini più grandi rischiano la stessa imbarcata. Puntiamo su un Over 3,5 dato a 1.62.

Atletico Madrid 1.45, pareggio 4.50, Zenit San Pietroburgo 7.60

E’ la prima volta che queste due squadre si affrontano. Nella scorsa Europa League però, l’Atletico Madrid perse in casa con un’altra squadra russa, il Rubin Kazan (0-2) e compromise la qualificazione. Stasera Simeone schiera il 4-1-4-1, con Suarez davanti alla difesa e Villa in avanti. Spalletti vuole la qualificazione alla fase a eliminazione diretta, dopo averla solo sfiorata nella passata edizione. Lo Zenit non ha infortuni di rilievo e andrà in campo la squadra tipo. Crediamo che conterà il fattore campo e puntiamo quindi su una vittoria dell’Atletico Madrid.

Austria Vienna 7.75, pareggio 4.30, Porto 1.45

E’ la seconda volta che queste due squadre si affrontano in Austria, dopo che nella Coppa Uefa 2002/03- edizione vinta dal Porto- i portoghesi vinsero a Vienna per 1-0. L’Austria Vienna, in 4 precedenti con squadre portoghesi, non ha mai vinto, ottenendo tre pareggi e una sconfitta. Il Porto da quest’anno è in mano a un nuovo allenatore (Fonseca) e vuole partire bene in Europa. Diciamo vittoria degli ospiti con un Over 2,5 dato a 2.00.

Se vuoi scommettere sulle partite di Champions league, clicca qui