Champions League: Il Borussia Dortmund rimaneggiato, va a Marsiglia per la vittoria-qualificazione


Atletico Madrid 2.00, pareggio 3.60, Porto 3.80

Al Porto spetta l’impresa più difficile. Dovrà vincere in casa dell’Atletico Madrid e ciò potrebbe anche non bastare per la qualificazione, se contemporaneamente lo Zenit di Spalletti riuscirà ad espugnare Vienna. La squadra di Simeone vola in campionato e finora ne ha vinte quattro su cinque anche in Europa. Gli uomini di Fonseca devono per forza vincere, ma noi crediamo che alla fine uscirà un pareggio.

 Austria Vienna 6.00, pareggio 4.20, Zenit San Pietroburgo 1.57

Il pareggio degli austriaci nello scorso turno in casa del Porto, ha permesso allo Zenit di giocarsi l’ultimo turno con il vantaggio di un punto in classifica sui portoghesi (6 contro i cinque del Porto). Nella partita di andata in Russia però, la squadra di Bjelica bloccò quella di Spalletti sullo 0-0 e stasera, anche se l’Austria Vienna è già sicura dell’ultimo posto, vorrà ripetersi. Sarà una partita tirata e noi puntiamo su un under 2.5 dato a 2.12.

Chelsea 1.19, pareggio 7.25, Steaua Bucarest 17.00

Il Chelsea è qualificato ma non è ancora sicuro del primo posto. Basterà però battere in casa una Steaua già eliminata per averne la certezza. Gli uomini di Mourinho arrivano dalla sconfitta in campionato sul campo dello Stoke, e stasera non vorranno sbagliare nulla. Puntiamo su un 1/1 come parziale/finale, dato a 1.58.

Schalke 04 1.72, pareggio 3.85, Basilea 5.00

E’ una delle partite più interessanti della serata, visto che Schalke e Basilea, si giocheranno la qualificazione in un vero e proprio spareggio. Gli uomini di Yakin partono avvantaggiati perché, con un punto in più in classifica, avranno a disposizione due risultati su tre. Keller però sa che stasera si gioca il posto e il suo Schalke non può fallire la qualificazione agli ottavi. I tedeschi partono favoriti, ma noi puntiamo sulla realizzazione di entrambe le squadre, data a 1.65.

Barcellona 1.16, pareggio 8.25, Celtic 18.00

Barcellona qualificato e quasi certo del primo posto, mentre il Celtic è già ultimo ed eliminato. In palio al Camp Nou non c’è molto, se non l’orgoglio delle due squadre e i soldi messi in palio dall’UEFA come premi. Nei padroni di casa non ci sarà Messi (tornerà nel 2014), e l’attacco sarà composto da Neymar, Sanchez e Pedro. Il Celtic domina in patria, ma in Europa i biancoverdi soffrono contro tutti gli avversari. Al Camp Nou hanno già preso quattro gol l’Ajax e tre il Milan ( a uno). Puntiamo su un over 3.5 dato a 1.96.

Marsiglia 7.25, pareggio 5.00, Borussia Dortmund 1.42

Una partita importante non solo per il Borussia Dortmund, ma anche di riflesso per il Napoli. Klopp ha fuori ancora tutta la difesa, e spera di recuperare almeno Sahin a centrocampo. L’attacco però c’è, e come al solito è di gran qualità: Lewandowski, Reus, Mkhtitaryan e Aubameyang. Il Marsiglia invece ha appena esonerato Baup, e ha chiamato al suo posto il ds Anigo. Nei francesi non ci saranno N’Koulou per squalifica, e Andrè Ayew e Valbuena per infortunio. Nel 2011, un Dortmund già certo dell’eliminazione, si fece rimontare due gol in casa nel finale dal Marsiglia, e stasera qualcuno teme che ci possa essere una restituzione del favore. Noi crediamo invece che il Marsiglia venderà cara la palle, anche se poi alla fine vinceranno i gialloneri. Diciamo quindi X/2 come parziale/finale, dato a 4.30.