Champions League, ritorno terzo turno preliminare: Panathinaikos-Standard Liegi


In termini prettamente tecnici, la partita di stasera che si giocherà alle 20.00 italiane ad Atene fra Panathinaikos e Standard Liegi, è decisamente la più interessante del lotto. All’andata in Belgio, le due squadre hanno pareggiato per 0-0, lasciando tutto aperto per questa sfida di ritorno. Le due compagini fanno parte del tabellone delle squadre non campioni nazionali e, chi passerà stasera, accederà ai playoff che daranno poi diritto alla partecipazione ai gironi di Champions League.

La squadra greca non ha ancora iniziato il campionato, e la partita di andata a Liegi, è stata la prima ufficiale nella stagione 2014/15. Il Panathinakos in terra belga non si è soltanto difeso- come molti pensavano alla vigilia- ma anzi, si è reso più volte pericoloso, colpendo anche una traversa che avrebbe potuto dare un vantaggio forse decisivo per il ritorno di stasera. Non ci saranno cambi nella formazione rispetto all’andata, con i greci che schiereranno quasi la stessa squadra che l’anno scorso è arrivata alle spalle dell’Olympiacos in campionato, ma si è poi aggiudicata la coppa nazionale.

Lo Standard invece ha già giocato due partite di campionato (due vittorie) e fisicamente dovrebbe star meglio rispetto al Panathinaikos. Nell’esordio nella Jupiler League, lo Standard si è sbarazzato facilmente dello Charleroi per 3-0, mentre lo scorso weekend, ha rischiato seriamente di lasciare le penne sul campo del Kortrijk. Dopo essere passati in vantaggio, i padroni di casa hanno fallito un rigore che li avrebbe portati sul 2-0, dando così la possibilità ai biancorossi di rimontare e vincere poi l’incontro per 3-2. L’allenatore Luzon comunque, aveva lasciato a riposo molti titolari, per averli freschi per la partita di stasera. Lo Standard comunque sembra indebolito rispetto alla scorsa stagione, anche perché finora non ha ancora sostituito adeguatamente giocatori del calibro di Batsuhayi, Vanquer e Kanu.

Queste due squadre si sono già affrontate anche nell’Europa League 2009/10, e in quella occasione lo Standard vinse entrambi gli incontri (3-1 quello di Atene). Stasera prevediamo una partita aperta, nella quale entrambe le squadre cercheranno la via della rete. All’andata fu 0-0, ma non mancarono certo le occasioni da gol. Vediamo una partita da over 2.5 dato a 2.30, con la realizzazione da parte di entrambe le squadre bancata a 2.05.

Ore 20.00 italiane:

 

Panathinaikos 1.93, pareggio 3.30, Standard Liegi 3.881.68.