Chhampionship, semifinale andata playoff: Brighton & Hove Albion-Derby County


Dopo 46 giornate di campionato, la Championship inglese è tutt’altro che finita. Anzi, stasera inizieranno le semifinali dei playoff, che designeranno l’ultima squadra che seguirà Leicester e Burnley in Premier League. Nella prima semifinale si affronteranno Brighton e Derby County, mentre domani sarà la volta di Wigan-Queens Park Rangers.

Il Brighton è arrivato a questi playoff per il rotto della cuffia, e cercherà di raggiungere una finale a Wembley sfuggita nella scorsa stagione, in seguito alla sconfitta in semifinale contro il Crystal Palace. La squadra allenata dallo spagnolo Oscar Garcia è riuscita a scavalcare all’ultima giornata il Reading, che ha soltanto pareggiato in casa contro il già promosso Burnley, lasciando così via libera al Brighton, vincitore per 2-1 in casa del Nottingham Forest.

La squadra di Garcia ha un’ottima difesa, e ciò è testimoniato dal fatto che il Brighton è la squadra che ha subito meno gol di tutta la Championship (40), con l’eccezione della super-difesa del Burnley (37). In casa finora l’Albion in campionato ha vinto 10 volte, con 7 pareggi e 6 sconfitte. Stasera non ci sarà Andrew Crofts per infortunio, ma recupereranno sia Mackail-Smith che March.

 Il Derby ha concluso la stagione con 13 punti di vantaggio sul Brighton, ma questo in sede di playoff conta davvero poco. La squadra di McClaren però ha sempre mostrato una certa solidità ed ha conteso fino alle ultime giornate il secondo posto al Burnley (che sarebbe valso la promozione diretta). L’ex tecnico della nazionale inglese ha lasciato parecchi titolari a riposo nell’ultima partita di campionato pareggiata a Leeds (1-1), già certo comunque del terzo posto in classifica. Se la squadra di casa, come dicevamo, ha avuto la seconda miglior difesa di tutta la Championship, il Derby County con 84 gol, ha avuto il miglior attacco del campionato.

Nelle due sfide di campionato, il Derby County ha vinto sia in casa che in trasferta, e stasera gli uomini di McClaren vorranno chiudere subito la pratica in vista del ritorno in casa. Non sarà così facile, e infatti noi ci aspettiamo una partita tirata e combattuta, nella quale potrebbero prevalere le difese. Puntiamo pertanto su un under 2.5 dato a 1.65.

Brighton & Hove Albion 2.70, pareggio 3.30, Derby County 2.721.68.