Copa del Rey, finale: in attesa della Juve, il Barcellona farà il Doblete


Athletic Bilbao-Barcellona, ore 21.30

Stasera in finale di Copa del Rey, il Barcellona cerca di mettere il secondo tassello verso il Triplete, mentre l'Athletic Bilbao spera di arrivare al Camp Nou per la grande sorpresa.

Sarà la terza volta in 7 anni che queste due squadre si affrontano in finale di coppa nazionale, con Messi che finora è andato a rete in entrambi i precedenti e la sua squadra ha vinto agevolmente sia nel 2009 che nel 2012.

Messi è stato protagonista anche nella sfida di febbraio contro l'Athletic, quando al San Mames andarono a rete anche Neymar e Suarez per il 5-2 finale per il Barca. Quella partita nei Paesi Baschi, fu anche una delle prime occasioni nelle quali il famoso MSN cominciò a funzionare a pieni giri, e ora i tre sono arrivati a segnare complessivamente 117 reti.

FC Barcelona v RC Deportivo La Coruna - La Liga : News Photo

I problemi in casa Barcellona riguardano le condizioni fisiche di Suarez, che però sembra pienamente recuperato e stasera partirà titolare. Per il resto Luis Enrique non ha problemi di formazione, ed è intenzionato a giocare con Mascherano in difesa, e Iniesta e Rakitic a centrocampo.

L'Athletic arriva a questa finale senza particolari pressioni addosso. La vittoria per 4-0 della scorsa settimana contro il Villareal ha assicurato ai baschi un posto in Europa, indipendentemente da come andrà a finire stasera. La squadra di Valverde comunque ha concluso il campionato in grande forma, con 4 vittorie e 3 pareggi nelle ultime 7 uscite, arrivando così al settimo posto finale in Liga.

Valverde- ex del Barca- è intenzionato a schierare un 5-3-2, ma avrà De Marcos fuori per squalifica, così che il suo posto sulla destra verrà preso da Iraola, alla sua ultima partita con il club. San Jose e Iturraspe partiranno come centrocampisti davanti alla difesa. Il giocatore più importante in casa Athletic è però Aduriz, che ha segnato 24 reti in 37 partite- considerando tutte le competizioni- e questa stagione ha già infilato sia Barcellona che Real Madrid.

RCD Espanyol v Athletic Club - Copa del Rey Semi-Final: Second Leg : News Photo

Cinque di questi gol segnati da Aduriz sono stati realizzati in Copa del Rey, con Pedro del Barca che ha ha segnato anche lui 5 reti e Neymar 6. Tutti loro cercheranno di superare Iago Aspas del Siviglia che è in testa ai cannonieri di coppa con 7 reti, e che stasera guarderà la partita in tv sperando di mantenere il titolo di Pichichi della coppa. 

Si gioca al Camp Nou, ma sulla carta gioca in casa l'Athletic, così che il Barcellona dovrà usare gli spogliatoi solitamente riservati agli ospiti. L'Athletic in stagione ha comunque messo in difficoltà i bluagrana. Nella partita di campionato giocata in Catalogna lo scorso settembre, le squadre sono rimaste sullo 0-0 fino a 11 minuti dalla fine, quando poi Neymar si è scatenato con una doppietta.

Ci aspettiamo anche stasera una partita simile e anche stavolta sarà il Barcellona ad avere la meglio.

Risultato esatto: Athletic Bilbao-Barcellona 0-2 a 7.00 

Il nostro consiglio: Vittoria del Barcellona senza subire reti a 1.86