Copa del Rey, sedicesimi di finale: Athletic Bilbao-Celta Vigo


L’Athletic Bilbao è in grande forma e, dopo aver battuto il Barcellona in casa per 1-0, lo scorso weekend ha pareggiato su un campo difficile come quello del Siviglia per 0-0, sbagliando anche un rigore alla fine del primo tempo. La squadra di Valverde punta decisa alla qualificazione in Champions League, ma stasera, quando alle 21.30 ospiterà il Celta Vigo nel nuovo San Mamès, non si vorrà far sfuggire la qualificazione agli ottavi di finale di Copa del Rey. Non sarà facile però, perché i bilbaini devono rimontare l’1-0 subito al Balaìdos di Vigo.

Il nuovo stadio dell’Athletic- costruito, ma non ancora ultimato, a pochi passi dalla vecchia Catedral- è ancora imbattuto in Liga, dove finora la squadra di Valverde ha ottenuto sei vittorie e due pareggi. Stasera l’allenatore basco apporterà dei cambi rispetto al campionato- cosa fatta anche nella partita di andata a Vigo- e ci aspettiamo di vedere ancora Toquero in attacco, nonostante le sue difficoltà a trovare la via della rete. Dietro di lui ci saranno Susaeta, Ander Herrera e Muniain.

Il Celta arriva dalla sconfitta subita in casa del Valladolid dove, dopo l’espulsione di Charles, la squadra è crollata, ed ha subito un passivo di tre gol a zero. In questa stagione però, la squadra di Luis Enrique sta facendo molto meglio fuori casa che in casa, visto che lontano dal Balaìdos non ha ancora pareggiato, ma ha ottenuto tre vittorie (a fronte di una sola in casa) e quattro sconfitte. E’ nel numero di gol realizzati che però la differenza è evidente. Davanti al pubblico di casa, il Celta è andato in gol 6 volte, mentre in trasferta ha realizzato la bellezza di 14 reti. Nella partita di stasera in coppa ci dovrebbe essere spazio in attacco per Santi Mina, con il danese Krohn-Dehli che, dopo aver saltato la partita di Valladolid, dovrebbe tornare fra i titolari.

L’Athletic parte favorito, ma la sua quota vittoria è troppo bassa per essere interessante. Visto la facilità del Celta di andare in gol in trasferta e l’ottimo score dei biancorossi nelle partite in casa (15 reti realizzate), puntiamo sulla realizzazione di entrambe le squadre data a 1.85.

Athletic Bilbao 1.40, pareggio 4.70, Celta Vigo 7.00

Se vuoi scommettere sulla Coppa del Re di Spagna, clicca qui