Coppa d'Africa Betting: Nigeria-Burkina Faso preview


La finale che non ti aspetti. Con la Costa d’Avorio- favorita numero uno alla vigilia- fuori nei quarti di finale, e il Ghana – altra grande favorita per la vittoria- eliminata in semifinale, stasera al Soccer City Stadium di Johannesburg si sfideranno Nigeria e Burkina Faso. Se i burkinabè sono le grandi sorprese del torneo, la Nigeria sta ricostruendo una squadra giovane e vincente, pronta a stupire magari anche al Mondiale 2014.

 

Team news

 

Stephan Keshi avrà tutti gli effettivi a disposizione e schiererà la sua squadra con il 4-3-3. A centrocampo Onazi e Mikel, insieme a Mba, formeranno la solita linea pronta a distruggere ma anche a costruire. In attacco potrebbe mancare Emenike, e questa sarebbe una grave perdita per i nigeriani. Pronto quindi un tridente d’attacco formato da Moses, Musa e Ideye.

Per il Burkina Faso giustizia è stata fatta. L’arbitro tunisino Slim Jedidi ha ammesso- ho più prevedibilmente è stato costretto ad ammetterlo- il clamoroso errore fatto in semifinale, quando ha ingiustamente espulso Pitroipa, invece di concedergli un giusto rigore. Quindi il giocatore del Rennes sarà della partita e giocherà al fianco di Kabore, dietro l’unica punta Bancè. Nei burkinabè mancherà però lo squalificato Alain Traorè. Il tecnico belga Paul Put schiererà i suoi con il 4-3-2-1, sicuro di giocare un brutto scherzo anche ai nigeriani.

 

Stato di forma

 

La Nigeria arriva sicuramente più riposata a questa finale, visto che in semifinale ha battuto abbastanza agevolmente il Mali per 4-1. I ragazzi di Keshi tra l’altro hanno dimostrato una buona condizione durante tutto il torneo.

Il Burkina Faso invece ha avuto bisogno dei rigori per battere il Ghana – e anche l’arbitro Jedidi ci verrebbe da dire- e quindi ha sicuramente speso più energie sia fisiche che nervose.

 

Testa a testa

 

Le due squadra si sono già affrontate nella fase a gironi, ed è stato un pareggio per 1-1. Quello che dobbiamo sottolineare è che oggi si affrontano la forza d’urto offensiva della Nigeria, contro l’ottima difesa del Burkina Faso. I ragazzi di Put hanno subito solo due gol in tutto il torneo – uno appunto dai nigeriani, e l’altro su rigore dal Ghana.

 

Verdetto

 

Nigeriani favoriti a 1.95. Il Burkina Faso però potrebbe portare la partita anche ai supplementari, con la quota pareggio che è a 3.10. Non ci aspettiamo molti gol, quindi punteremmo su un Under 1,5 a 2.50.