Eliteserien norvegese: Molde-Valerenga


Inizia il disgelo nel Nord Europa, e questa settimana riprendono i campionati in Norvegia e Svezia.

Nella Tippeliga norvegese, si parte con l’anticipo delle 19.00 di oggi fra Molde e Valerenga, due squadre che non lotteranno per il titolo e che hanno avuto un precampionato molto diverso. Le favorite della vigilia rimangono i campioni in carica dello Stromsgodset guidati dal tecnico emergente Ronny Delia, e il solito Rosenborg, con la possibile sorpresa del Viking Stavanger.

Dopo tre campionati- di cui due vinti- sarà la prima stagione senza Solskjaer in panchina per il Molde. Con l’ex Manchester United che sta tentando fortuna sulla panchina del Cardiff City in Premier League, in sostituzione è stato chiamato Tor Ole Skullerud. Il Molde è andato piuttosto male nel precampionato, ma ciò è dovuto al fatto che sono arrivati parecchi giocatori nuovi, alcuni di buona qualità, come ad esempio il nuovo attaccante Bjorn Sigurdarson, con un passato al Lillestroem e al Wolverhampton. Sul fronte cessioni, sono ben otto i giocatori che hanno lasciato l’ex squadra di Solskjaer, e quindi si capisce l’enormità del lavoro che ha di fronte Skullerud.

Solo il Sarpsborg ha fatto meglio del Valerenga in questa precampionato, ma anche nelle fila dei rossoblù di Oslo ci sono stati parecchi cambi. Kjetil Rekdal ha visto partite sette giocatori, con sei nuovi arrivi, fra cui l’interessante attaccante islandese Vidar Orn Kjartanson. Il Valerenga è chiamato a far meglio rispetto alla scorsa stagione, quindi Rekdal deve fare uscire i suoi dalla mediocrità.

A bocce ferme, il Molde sembra una squadra meglio assemblata rispetto al Valerenga, ma siamo alla prima giornata di campionato e le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo. Il Molde ha vinto gli ultimi tre incontri giocati in casa contro gli avversari di stasera, e anche per questa partita crediamo che parta decisamente favorito. I meccanismi- sia difensivi che offensivi- di entrambe le squadre non sono ancora ben oliati però, così che puntiamo sulla realizzazione da parte di entrambe le squadre data a 1.77.

 

Molde 1.55, pareggio 4.00, Valerenga 5.60

Se vuoi scommettere sul campionato norvegese, clicca qui