Eredivisie, andata playoff Europa League: AZ Alkmaar-Groningen


Tempo di verdetti in Eredivisie. Si stanno giocando i playout che definiranno chi scenderà o salirà di categoria ma, tra oggi e domenica, si sceglierà anche l’ultima partecipante alle coppe europee. Alle 20.45 all’AFAS Stadion di Alkmaar, si giocherà la partita di andata fra i padroni di casa dell’AZ e il Groningen, valida per un posto nella prossima Europa League.

Sarà l’ultima partita di Dick Advocaat davanti al pubblico di Alkmaar, e il tecnico vuole lasciare l’AZ con la qualificazione alle coppe europee. I padroni di casa non erano riusciti a vincere nessuna delle ultime cinque partite di Eredivisie e si sono classificati ai playoff da ottavi classificati, ma nelle semifinali hanno battuto nettamente l’Heerenveen di Van Basten, vincendo per 3-0 in casa e per 1-0 in trasferta.

Advocaat ha dei grossi problemi per gli infortunati e per questa partita di andata dovrà fare a meno di de Winter, Lewis, Beerens e Avidic. La buona notizia è il recupero dell’attaccante Johansson, che partirà titolare al centro dell’attacco, affiancato da Gudmundsson e Berghuis.

Se l’AZ ha stupito in semifinale, il Groningen forse ha fatto ancora meglio. All’andata infatti, gli uomini di Van de Looi hanno battuto il Vitesse per 1-0, un risultato recuperabile sulla carta per gli gialloneri di Arnhem, ma il Groningen ha vinto al ritorno con un ancor più netto 4-1.

Anche il tecnico degli ospiti ha qualche infortunio di troppo da gestire, e in attacco punterà su Richairo Zivkovic, a cui chiederà i gol per avere più tranquillità al ritorno.

Questa finale viene giocata fra le due squadre che partivano sfavorite nelle semifinali, ma il Groningen è in gran forma e ha vinto le ultime otto partite in Eredivisie. L’AZ però, non ha perso nessuna delle ultime nove partite giocate in casa e pensiamo che non perderà nemmeno stasera. L’1.80 per la vittoria della squadra di casa è interessante, ed è il nostro consiglio per la serata.

 

AZ Alkmaar 1.80, pareggio 3.60, Groningen 4.151.68.