Europa League, andata secondo turno preliminare: Aberdeen-Groningen


Molte delle migliori partite nella nostra storia, sono arrivate in notti europee”. L’allenatore dell’Aberdeen Derek McInnes ha risposto così a chi gli chiedeva come sarebbe stato l’approccio dei Dons alla sfida di stasera, ma il passato glorioso dell’Aberdeen risale ormai a più di trent’anni fa. Sembra di parlare davvero di un altro calcio quando ricordiamo che nel 1983 gli scozzesi batterono il Real Madrid a Goteborg nella finale di Coppa delle Coppe, e il presente dell’Aberdeen- ma potremmo dire di tutto il calcio scozzese- è ben diverso. Stasera, per l’andata del secondo turno preliminare di Europa League, l’ospite al Pittodrie Stadium sarà il Groningen, che a sua volta ha vissuto qualche nottata di gloria europea- anche se meno splendente- nei favolosi anni Ottanta.

L’Aberdeen arriva dal primo turno preliminare, dove ha battuto facilmente nel doppio confronto il Daugava Riga, ma stasera l’avversario sarà di tutt’altro livello. McInnes è rimasto impressionato da quanto pubblico ci fosse per la prima uscita con i lituani (15.000 spettatori) e stasera Pittodrie farà registrare il tutto esaurito per la sfida con il Groningen.

I padroni di casa dovrebbero mettere in campo il nuovo acquisto Goodwillie, anche se l’inglese è ancora a corto di preparazione.

Il Groningen ha meno partite nelle gambe rispetto all’Aberdeen, anche perché per gli olandesi questo sarà il primo impegno ufficiale della stagione. Gli olandesi saranno seguiti da parecchi tifosi in questa trasferta scozzese, ma per la partita di andata a Pittodrie, l’allenatore ospite Van de Looi non potrà disporre del nuovo acquisto Van der Laan, che non è nemmeno partito per la Scozia in seguito ad un infortunio.

Entrambe le squadre non hanno ancora iniziato i rispettivi campionati nazionali, anche se l’Aberdeen ha nelle gambe le due sfide del primo turno preliminare. Difficile azzardare un pronostico quando la situazione atletica delle squadre non è ben chiara, ma noi crediamo che nella doppia sfida sia favorito il Groningen, e per la partita di stasera consigliamo la realizzazione da parte di entrambe le squadre bancata a 1.73.

 

Aberdeen 2.35, pareggio 3.30, Groningen 2.651.68.