Europa League, andata secondo turno preliminare: Lucerna-St Johnstone


Dopo che tra ieri e martedì si sono giocate le partite di andata del secondo turno preliminare di Champions League, stasera è il turno dell’Europa League, con tantissime sfide in programma, fra le quali, una delle più interessanti, è quella che si giocherà alla SwissPorArena di Lucerna, fra i padroni di casa e gli scozzesi del St Johnstone.

Il Lucerna ha ottenuto la possibilità di giocare in Europa dopo una bella stagione in Swiss Super League, anche se il calo nel finale di campionato, ha rischiato di compromettere tutto. La vittoria con il Thun per 3-0 all’ultima giornata però, ha assicurato ai ragazzi di Bernegger un posto nell’Europa League di questa stagione.

Il campionato svizzero inizierà nel weekend, così che finora il Lucerna ha potuto giocare solo partite amichevoli e provare così i nuovi acquisti che dovranno confermare quanto di buono fatto lo scorso anno, se non addirittura provare a migliorarsi. Fra i nuovi arrivi, da segnalare gli attaccanti Jantscher dagli olandesi del Nijmegen, e Schneuwly dal Thun.

Il St Johnstone è invece in Europa grazie alla vittoria nell’ultima Coppa di Scozia ottenuta contro il Dundee United (2-0). In campionato, gli scozzesi si sono classificati solo al sesto posto, e la squadra non è cambiata molto rispetto alla scorsa stagione, così che stasera il tecnico Wright manderà in campo un undici del tutto simile a quello che ha vinto in finale di coppa nazionale. Alcuni giocatori esperti come Dunn, Cregg e Hasselbaink hanno lasciato durante l’estate, e per ora sono stati rimpiazzati da alcuni ragazzi delle giovanili.

Difficile capire lo stato di forma attuale delle due squadre, visto che i tornei nazionali in Svizzera e in Scozia (come in quasi tutto il resto d’Europa), non sono ancora cominciati. Il campionato svizzero ci sembra però più competitivo di quello scozzese, e nella passata stagione, il Lucerna ha destato un’impressione migliore rispetto al St Johnstone. Così che per la sfida che inizierà stasera alle 19.30, vogliamo puntare su una vittoria dei padroni di casa data a 1.50, con la non realizzazione da parte di entrambe le squadre bancata a 1.93.

 

Lucerna 1.50, pareggio 3.85, St Johnstone 5.501.68.