Europa League, andata terzo turno preliminare: Mainz-Asteras Tripolis


Tante le partite in programma in questo giovedì di Europa League, fra le quali questa partita che si giocherà alle 20.30 alla Coface Arena di Magonza, fra i padroni di casa e i greci dell’Asteras Tripolis, una sfida che sulla carta appare molto squilibrata.

Il Mainz è alla seconda partecipazione europea in assoluto, e l’obiettivo dei tedeschi è quello quantomeno di arrivare alla fase a gruppi dell’Europa League. La Bundesliga inizierà fra tre settimane, quindi finora il Mainz ha giocato solo amichevoli, e farà stasera l’esordio stagionale nella seconda competizione in ordine di importanza organizzata dall’Uefa.

Tante cose sono cambiate in casa del Mainz rispetto alla scorsa stagione, a partire dal tecnico Tuchel che, dopo molti anni alla guida del club, se n’è andato ed è stato sostituito da Kasper Hjulmand. Hanno lasciato il club anche l’esperto difensore Svensson (non adeguatamente rimpiazzato finora) e l’attaccante Choupa-Moting, in questo caso sostituito ottimamente dal centrocampista offensivo Djuricic, arrivato dal Benfica. Sarà proprio quest’ultimo stasera a guidare l’attacco del Mainz, con il giapponese Okazaki che agirà da prima punta.

L’Asteras Tripolis è alla seconda partecipazione consecutiva all’Europa League (l’ano scorso fu eliminato nelle qualificazioni dal Rapid Vienna) e ha guadagnato la possibilità di partecipare a questa campagna europea grazie ai playoff del campionato greco, dopo una stagione regolare piuttosto mediocre. Nel turno precedente di Europa League, l’Asteras ha faticato tremendamente per far fuori i finlandesi del Rops. Dopo l’1-1 dell’andata in Finlandia, l’Asteras si è trovato in vantaggio per 2-0 al ritorno, subendo poi il 2-2 (e rischiando quindi l’eliminazione), per poi riuscire a segnare altri due gol nel finale e vincere la partita per 4-2. Rispetto alla scorsa stagione, la squadra greca ha perso alcuni pezzi importanti, che finora non sono ancora stati adeguatamente sostituiti.

Il Mainz parte con tutti i favori del pronostico, ma la quota vittoria dei padroni di casa è piuttosto bassa (1.30). Meglio quindi puntare su una vittoria della squadra di Hjulmand senza subire reti data a 2.06, e su un over 2.5 bancato a 1.69.

Ore 20.30 italiane:

Mainz 1.30, pareggio 4.75, Asteras Tripolis 11.001.68.