Europa League, finale, Siviglia-Benfica: le dieci cose da sapere


10. Siviglia e Benfica si sono affrontate per l'ultima volta in una partita di coppa europea nella stagione 1957/58 (Coppa dei Campioni). Il Siviglia vinse in quella occasione e, se lo farà anche nella finale di Europa League, la quota pagata sarà di 3.30. 

 

9. Il Benfica non ha vinto nessuna delle ultime tre partite di campionato (due pareggi e una sconfitta). E' la peggior serie negativa in campionato del Benfica dal maggio 2013, quando poi perse la finale di Europa League contro il Chelsea. 

 

8. Il Benfica l'anno scorso ha perso la finale di Europa League con il Chelsea, prendendo gol all'ultimo minuto. In questa stagione, la squadra portoghese non ha mai preso gol negli ultimi dieci minuti in nessuna delle 14 partite giocate in Europa. La vittoria del Benfica nel secondo tempo, è bancata a 2.55

 

7. Il Siviglia, dopo cinque vittorie consecutive, nelle ultime quattro partite ha ottenuto un pareggio e tre sconfitte. Una vittoria del Benfica è bancata a 2.25.

 

6. Dopo aver perso domenica per 1-0 con il Getafe, il Siviglia ha segnato solo due gol nelle ultime quattro partite. La non realizzazione da parte degli spagnoli è bancata a 2.60.

 

Nel video sotto, la prima vittoria del Benfica nelle dieci finali europee finora disputate. Nel 1961, nella finale di Coppa Campioni, i portoghesi vinsero per 3-2 sul Barcellona:

 

5. Carlos Bacca è al terzo posto nella classifica di Europa League fra i giocatori che hanno tirato di più in porta in questa stagione (14), ma il giocatore del Siviglia ha segnato solo quattro reti. 

 

4. Il capocannoniere del Siviglia in questa stagione europea è Kevin Gameiro con 5 gol. Il francese però, ha segnato solo un gol nelle ultime quattro uscite.

 

3. Il Benfica ha una media di 1.75 gol ad incontro in Europa League, mentre il Siviglia è a 1.57. L'over 3.5 in finale è bancato a 3.85. 

 

2. Questa sarà la 10° finale europea del Benfica. La prima è stata una finale di Coppa dei Campioni nel 1961, ma in totale i portoghesi hanno vinto solo due finali. Se il Siviglia dovesse alzare il trofeo, la quota pagata sarebbe di 2.25.

 

1. Il Siviglia ha già vinto due volte la Coppa Uefa, e in questa edizione di Europa League ha tirato in porta per 149 volte. Nessuno, a parte il Valencia (175), ha fatto meglio. La realizzazione da parte della squadra di Emery è bancata a 1.38.

 

Scommetti sulla finale di Europa League cliccando qui!