Europa League, ritorno quarti di finale: Valencia-Basilea


Il Valencia è di fronte alla missione impossibile: rimontare tre gol al Basilea per poter accedere alle semifinali. Nella partita di andata giocata in un St Jakob deserto per le intemperanze dei tifosi svizzeri nella partita con il Salisburgo, nemmeno il più ottimista dei supporter del Basilea si sarebbe aspettato un successo del genere, ma gli uomini di Yakin hanno saputo contenere gli spagnoli e sfruttare tutte le occasioni. Ora i rossoblù sono a un passo dalle semifinali.

I Valencia di Pizzi sta affrontando un momento davvero difficile. In Liga la squadra è posizionata all’8° posto, a 9 punti dalla zona Europa League. Quella di stasera sarà quindi una partita che deciderà i destini dei valenciani, ma rimontare tre gol al Basilea senza subirne, sembra davvero una missione che ha dell’impossibile. In campionato poi, il Valencia sta soffrendo. Arriva dallo 0-0 sul campo del Valladolid, e in precedenza aveva perso in casa con il Getafe e pareggiato ad Almeria. Pizzi stasera schiererà una squadra molto offensiva (non potrebbe essere altrimenti) con Alcacer e Vargas in attacco.

Il Basilea, dopo aver ben figurato nella scorsa edizione, vuole continuare a stupire in questa competizione. La squadra di Yakin è in testa anche al campionato svizzero (e dov’è la novità?) ma lo scorso weekend ha pareggiato in casa con il Thun, facendo avvicinare così a un solo punto il Grasshoppers. Il Basilea comincia a sentire la fatica ed è per questo che Yakin ha lasciato a riposo alcuni titolari nelle ultime partite di campionato. Stasera è in dubbio l’attaccante Stocker, un’assenza che potrebbe risultare pesante per gli ospiti.

Quando queste due squadre si affrontarono in Champions League nel 2002 al Mestalla, il Valencia vinse per 6-2, un risultato che, ripetuto stasera, consentirebbe agli uomini di Pizzi di passare il turno. Come all’andata, anche in Spagna ci aspettiamo una partita ricca di gol. L’1 del Valencia a 1.55, potrebbe essere una buona base di scommessa ma, visto che i padroni di casa dovranno attaccare fin dall’inizio e il Basilea potrà colpire in contropiede, ci piace anche l’over 2.5 dato a 1.80. Crediamo comunque che questa partita la vincerà il Valencia, e l’1/1 come parziale/finale, stasera paga a 2.30.

 

Valencia 1.55, pareggio 4.20, Basilea 5.85

Scommetti sull'Europa League cliccando qui!