Finale di Champions League: i trend da seguire



C'è un certo equilibrio fra Over e Under...…

Si tende a pensare che le finali sono di solito molto bloccate, nervose, con le squadre impegnate a controllarsi a vicenda. la Champions League è l'atto più importante del calcio per club, e ovviamente non si sottrae a queste valutazioni.

 

 

Quattro delle ultime cinque finali di Champions, hanno prodotto meno di 2.5 gol a partita, che non fanno altro che confermare quanto dicevamo prima. Se però allarghiamo l'analisi anche alle finali precedenti, le cose cambiano un pochino.

Le ultime 20 finali di Champions League hanno prodotto 51 gol, con una media di 2.55 gol a partita. Così che possiamo dire che che c'è un certo bilanciamento fra l'Under 2.5 e l'Over 2.5, con riguardo anche alla finale di quest'anno.

Per la finale di sabato, l'Over 2,5 è dato a 1.72, mentre l'Under 2,5 è considerato meno probabile e pagherebbe a 2.05.

Se la partita va ai supplementari, poi si va ai rigori...


Solo una volta, dal 1970 quando un gol di Kindall assicurò la coppa al Fejenoord, una squadra ha vinto la Coppa Campioni/Champions League ai supplementari.

 

 

Infatti, il gol segnato da Ronald Koeman su punizione contro la Sampdoria nel 1992, è l'unico che ha dato una vittoria in finae dal 1970.

Chelsea-Bayern Monaco (2012), Manchester United-Chelsea (2008), Liverpool-Milan (2005, nella foto), Milan-Juventus (2003) e Bayern Monaco-Valencia (2001), erano finite tutte in parità al 90° e sono poi finite tutte ai rigori.

L'ultimo che segna, alza la coppa...


Nelle finali di Champions League degli ultimi 20 anni, per 16 volte, la squadra che ha segnato l'ultimo gol della partita, è stata poi quella campione. In questo periodo, una di queste finali è terminata 0-0, così che 16 incontri su 19, hanno visto chi ha segnato l'ultimo gol, alla fine vincente, l'84,2%, in percentuale.

 

Il testa a testa, potrebbe favorire il Borussia...


Il Dortmund è l'unica squadra tedesca che nella Bundesliga appena conclusa, non ha mai perso con il Bayern, e in campionato sono imbattuti coi bavaresi da sei partite, vincendone quattro. I ragazzi di Klopp, in questa stagione hanno perso con i bavaresi in Coppa di Germania e nella Supercoppa, tutte e due partite giocate all'Allianz Arena. Il Dortmund ha vinto l'ultimo confronto fra le due in campo neutro, quando l'anno scorso si è aggiudicato la Coppa di Germania nella finale di Berlino.