Finale di Copa del Rey: Real Madrid-Atletico Madrid


È la quinta finale di Coppa del Re di Spagna fra queste due squadre e i Colchoneros sono in vantaggio per 3-1. Stasera il Real dovrà salvare in qualche modo una stagione che ha visto i Blancos lasciare per strada la Liga e la Champions League. Lo faranno quasi in “autogestione”, visto che si sa già che Mourinho lascerà a fine stagione e ha quasi tutto lo spogliatoio contro di lui. L’Atletico deve superare il blocco psicologico che gli impedisce di vincere una partita coi cugini dal lontano 1999…

Team news

Mourinho non avrà a disposizione Varane, infortunato, così che i due centrali di difesa dovrebbero essere Albiol e Segio Ramos. In porta ennesima esclusione per Casillas e conferma per Diego Lopez. In attacco Benzema, almeno inizialmente, dovrebbe essere preferito ad Higuain. Simeone non ha infortuni di rilievo e giocherà con Falcao davanti e dietro di lui il trio composto da Koke, Turan e Diego Costa.

Stato di forma

Il Real Madrid arriva dal pareggio per 1-1 in casa dell’Espanyol che ha consegnato il titolo al Barcellona. La Copa del Rey è rimasto però l’ultimo obiettivo stagionale e Mourinho vuole lasciare Madrid almeno con questo trofeo. L’Atletico Madrid la scorsa domenica ha perso per 1-2 in casa con il Barcellona. La qualificazione alla prossima Champions League è assicurata ormai da tempo, ma lo stato di forma degli uomini di Simeone non sembra ottimale.

Testa a testa

In questa Liga, doppia vittoria per il Real Madrid: 2-0 al Bernabeu e 2-1 al Vicente Calderon. Soprattutto nella partita di ritorno si sono visti i limiti psicologici dei Colchoneros. In vantaggio subito grazie a un gol di Falcao, gli uomini di Simeone si sono fatti rimontare da un Real imbottito di riserve, visto che solo tre giorni dopo, gli uomini di Mou dovevano giocare il ritorno della semifinale di Champions League con il Borussia Dortmund. L’Atletico non vince un derby dall’ottobre 1999 e il Real ha vinto gli ultimi 10 derby consecutivi.

Quote

Il Real Madrid è favorito per la vittoria a 1.52. La vittoria dell’Atletico pagherebbe a 5.80, mentre il pareggio, che porterebbe ai supplementari, è dato a 4.25. Le ultime partite sono sempre state degli Over 2,5. Dovesse succedere anche stasera, la quota pagata sarebbe di 1.45.