Finale di Coppa d'Inghilterra: Manchester City-Wigan


Mancini vuole portarsi a casa la sesta coppa nazionale da allenatore, dopo le due vinte con l’Inter, e quelle conquistate sempre qui al City, con la Fiorentina e con la Lazio. Soprattutto però, il Manchester City deve salvare una stagione abbastanza deludente, dopo l’uscita dal girone di Champions League e il secondo posto in Premier a 10 punti dal Manchester United. Il Wigan di Martinez gioca un buon calcio, ma la sconfitta interna di martedì con lo Swansea ha sancito la quasi certa retrocessione. La Coppa d’Inghilterra è però un torneo mai vinto dalla città del nord dell’Inghilterra, dove solitamente il rugby la fa da padrone.

Team news

Mancini dovrebbe preferire Hart in porta a Pantilimon e questa potrebbe essere una sorpresa. Il secondo portiere infatti, ha giocato in tutti i match della coppa nazionale, ma ora sarà difficile escludere il titolare dalla finale di Wembley. Milner, Silva e Aguero, giocheranno alle spalle di Tevez. Il Wigan arriva a Londra con parecchi infortunati. Non saranno della partita Stam, Beausejour, Figueroa e Ramis, tutti difensori. In attacco Konè sarà affiancato da McManaman e Maloney.

Stato di forma

Il Manchester City ha ormai perso la Premier da settimane e arriva dalla vittoria ottenuta martedì scorso in casa con il West Bromwich (1-0). La squadra di Mancini non perde in campionato dal 21 aprile scorso (sconfitta per 3-1 in casa del Tottenham). Il Wigan ha visto evaporare le sue speranze di rimanere in Premier dopo che martedì scorso ha perso in casa con lo Swansea (2-3). La coppa però sarebbe un obiettivo storico, che può dare accesso anche all’Europa.

Testa a testa

Quest’anno in campionato due vittorie del Manchester City. All’andata a Wigan, gli Sky Blues hanno vinto per 2-0 e Mario Balotelli ha segnato uno dei pochi gol di questa stagione in maglia City, mentre al ritorno gli uomini di Mancini si sono imposti per 1-0.

Quote

Il Manchester City è favorito per la vittoria a 1,30, mentre il Wigan ha una quota vittoria molto alta a 10.00. Il pareggio, che porterebbe le due squadre ai supplementari e agli eventuali rigori, è quotato a 5.50. Visti i precedenti stagionali, ci aspettiamo una partita con pochi gol, e puntiamo quindi su un Under 2,5 dato a 2.30.