Finale di Coppa d'Olanda: AZ Alkmaar-PSV Eindhoven


AZ e PSV Eindhoven scendono in campo oggi per giocarsi la finale di Coppa d’Olanda ed entrambe le squadre arrivano da una stagione piuttosto deludente. Il PSV di Advocaat è stato per lungo tempo in testa alla classifica, ma ha sbagliato troppo nel girone di ritorno, lasciando così il titolo all’Ajax. Nella città della Philips ci si aspettava di più, soprattutto quest’anno che è quello del centenario del club. L’AZ addirittura ha flirtato a lungo con la retrocessione, e comunque, le sue prestazioni sono state sempre al di sotto della qualità della rosa.

Team news

Advocaat schiererà il solito 4-2-3-1, con Van Bommel e Strootman davanti alla difesa. In attacco probabile l’utilizzo di Lens, magari affiancato allo sloveno Matavz, che quest’anno ha fatto benissimo in Eredivisie. Nell’AZ, Verbeek imposterà il classico 4-3-3 con l’americano Altidore- uno dei pochi ad essersi salvato in questa stagione- di punta. Maher potrebbe essere a una delle sue ultime partite con la squadra di Alkmaar, e la sua prossima destinazione dovrebbe essere proprio Eindhoven.

Stato di forma

Il PSV è in un buon momento di forma, e arriva a questa partita dopo tre vittorie consecutive. L’ultima sconfitta è stata quella in casa con l’Ajax (2-3) che però è costata il titolo. Gli uomini di Advocaat finora in Eredivisie hanno segnato 102 reti. Anche l’AZ si è ripreso nel finale di stagione, e arriva a Rotterdam dopo tre vittorie nelle ultime quattro partite.

Testa a testa

In campionato quest’anno non c’è mai stata storia. Il PSV ha vinto l’andata a Eindhoven per 5-1 e il ritorno ad Alkmaar per 3-1. Nella passata stagione invece l’AZ vinse in casa per 3-1 ma perse il ritorno per 3-2.

Quote

Le quote danno nettamente favorito il PSV a 1.57, mentre i ragazzi di Verbeek sono dati a 5.50. Ci aspettiamo una partita con molti gol, visto che si affrontano due squadre che segnano parecchio e hanno anche tante pecche difensive. Vogliamo provare con un Over 3,5 dato a 2.10 con realizzazioni da parte di entrambe le squadre.