I 5 modi nei quali Van Gaal potrebbe migliorare il Manchester United


ll "mistero" ieri è stato finalmente svelato: Louis Van Gaal sarà il nuovo allenatore del Manchester United per i prossimi tre anni.

L'olandese, dopo il Mondiale sulla panchina della sua nazionale, raggiungerà Old Trafford per cercare di portare la sua esperienza ai Red Devils, che dovranno riprendersi dopo una stagione disastrosa con David Moyes in panca.

Il tecnico olandese prenderà in mano uno United che ha appena terminato la Premier League al settimo posto in classifica. Cosa potrà migliorare? Qui cinque cose che potrebbe fare da subito:

 

Il Manchester United dovrà ritrovare la consapevolezza di essere una grande squadra

David Moyes ha trasferito allo United tutte le sue insicurezze.

Van Gaal dovrà fare in modo che i Red Devils ritrovino la fiducia in se stessi- chiamatela pure arroganza- e gli avversari dovranno tornare ad aver paura quando visiteranno Old Trafford. Nella stagione appena conclusa, la casa dello United era vista come una piacevole scampagnata, non solo per squadre di vertice come Manchester City e Livepool, ma anche club meno quotati hanno avuto vita facile e hanno portato a casa i tre punti quando hanno fatto visita ai Diavoli Rossi.

 

Sarà in grado di attirare nomi importanti

 

I giocatori di tutto il mondo sanno chi è Van Gaal e questo sarà cruciale per il Manchester United in una stagione senza Champions League.

I Red Devils hanno un disperato bisogno di rinforzi, soprattutto in difesa dopo la partenza di Vidic, e l'olandese saprà convincere i potenziali acquisti che Old Trafford sarà il posto giusto per loro.

Moyes non aveva questa capacità di attirare giocatori e convincerli a giocare per lo United, così che a nostro avviso la decisione di licenziarlo è stata giusta.

 

A differenza di Moyes, Van Gaal è un vincente

Quattro titoli di Eredivisie, due Liga, la Bundesliga, la Champions League e la Coppa Uefa, più altri trofei minori.

Il CV di Van Gaal parla per lui, a differenza di quello di Moyes che, fra i successi, può annoverare solo un Community Shield.

L'assunzione di Van Gaal è la dimostrazione di quanto lo United sbagliò nella scelta dell'allenatore nella scorsa stagione.

 

Può tirar fuori il meglio dai giocatori già in rosa

 

Van Gaal sta già allenando Robin Van Persie in nazionale ma, come ha dimostrato vincendo il titolo di Eredivisie con l'AZ Alkmaar nel 2009, è in grado di tirare fuori il meglio anche da giocatori non considerati "top player".

La rosa dello United dopo la stagione appena passata è stata molto svalutata, ma Van Gaal sarà in grado di riportare entusiasmo e di rivalutare giocatori che hanno perso la fiducia in se stessi.

 

E' in grado di sopportare le pressioni

Parliamo di un allenatore che ha grande esperienza nel calcio europeo degli ultimi 20 anni, e sarà in grado di reggere le pressioni che inevitabilmente subirà accomodandosi su una panchina così prestigiosa.

Ha un carattere molto forte e, sia che riesca a far tornare il Manchester United una squadra vincente oppure no, sarà comunque interessante vedere il suo lavoro a partire da questa estate.