II giornata Brasileirao: Il Flamengo a caccia della prima vittoria


Con Fluminense e Atletico Mineiro impegnate nei quarti di finale di Copa Libertadores, il Brasileirao celebra la sua seconda giornata, dopo che il campionato ha avuto inizio lo scorso weekend, con qualche sorpresa interessante.

Di seguito analizziamo tre partite che si giocheranno fra mercoledì e giovedì:

 

Atletico Paranaense 2.60, pareggio 3.25 , Cruzeiro 2.60

L’Atletico Paranaense arriva dalla sconfitta subìta in casa dei campioni in carica del Fluminense, partita peraltro giocato molto bene dagli uomini di Drubscky, ai quali è mancata la concretezza in zona gol (22 tiri e solo una rete). L’attacco sarà guidato ancora da Marcèlo e Ederson e non si segnalano infortuni di rilievo nelle fila dei rossoneri. Il Cruzeiro però, è la squadra che più ha impressionato nella prima giornata di campionato, dove è andato a vincere in casa del Goiàs per 5-0. L’attaccante Borges ha firmato uno dei gol e partirà titolare anche contro l’Atletico, come pure il centrale Dedè, che finora ha sempre ben figurato ed è sulla lista della spesa di molti club europei. Nonostante l’Atletico Paranaense sia imbattuto da cinque partite con il Cruzeiro e gli ospiti abbiano vinto solo tre degli ultimi 19 incontri fra queste due squadre, vediamo il Cruzeiro favorito, in una partita nella quale non verranno però segnati molti gol.


Sao Paulo 1.55, pareggio 3.80, Vasco da Gama 5.50

Entrambe le squadre arrivano da due vittorie alla prima giornata di campionato, ma il Sao Paulo è, fra le due, quella che ha destato la migliore impressione. Ney Franco non avrà a disposizione Edson Silva, squalificato e Jadson, che sarà impegnato con la nazionale brasiliana. In attacco giocheranno Osvaldo, Luis Fabiano e Silvio. Il Vasco arriva dalla vittoria in casa con il Portuguesa ma ora si trova ad affrontare due partite in quattro giorni, dopo che era stato fermo per quasi un mese, nel periodo tra la fine del campionato Carioca e l’inizio del Brasileirao. Felipe Bastos ha avuto problemi nell’ultima partita, ma è tornato ad allenarsi e dovrebbe essere a disposizione di Autuori. I padroni di casa sono favoriti e noi li vediamo vincenti in questa partita.

Flamengo  1.80, pareggio 3.40, Ponte Preta 4.20

Nonostante il Flamengo giochi in casa da calendario, la partita si disputerà nello stadio Mario Helenio in Juiz de Fora, nello stato del Minas Gerais. Una tradizione radicata nel calcio brasiliano, quello di giocare degli incontri in campo neutro, a volte per attirare più pubblico, a volte per ragioni televisive, o, come sta succedendo nel corso dell’ultimo anno, per testare i nuovi impianti in vista del Mondiale del 2014. I rossoneri di Jorginho hanno giocato meglio del Santos nella prima partita di campionato, ma non sono riusciti a segnare e si sono dovuti accontentare dello 0-0. Moreno sarà ancora il terminale d’attacco, con il trio composto da Abreu, Rafinha e Gabriel alle sue spalle. Il ponte Preta arriva dalla sconfitta in casa del Sao Paulo e non avrà a disposizione Luis Ramirez, impegnato con la nazionale peruviana. Il Ponte Preta ha perso solo una delle ultime 12 partite giocate con il Flamengo, ma in questa vediamo i rossoneri nettamente favoriti, in una partita in cui è meglio puntare sugli Under.