Il calcio secondo Pep: "Il 4-1-4-1? Solo una questione di numeri..."


"Il calcio non è una questione di numeri". Questo potrebbe essere una delle frasi che renderanno celebre l'allenatore catalano anche a Monaco di Baviera e questo è quanto ci ha risposto lui stesso in conferenza stampa dopo la partita vinta contro il Sao Paulo in Audi Cup.

Guardiola, fin dalle prime partite amichevoli, ha sperimentato il 4-1-4-1 con il Bayern, preferendolo al 4-2- 3-1 adottato lo scorso anno dalla squadra bavarese con Heynckes e che ha permesso alla squadra di vincere tutto.

Il calcio però, che è una questione di numeri e anzi lo sarà sempre più, non lo è nella maniera intesa da Guardiola, o quantomeno non riguardo ai moduli da utilizzare. Per Guardiola infatti, è importante la predisposizione della squadra, la mentalità, la voglia di sacrificarsi e sperimentare. Il modulo tattico è invece secondario e viene dopo rispetto all'atteggiamento dei giocatori in campo.

E' un dato di fatto però che Guardiola ha finora sempre presentato il "suo Bayern" con un solo incontrista davanti alla difesa, che nelle intenzioni del tecnico dovrebbe essere Schweinsteiger oppure il nuovo acquisto Thiago Alcantara (per ora utilizzato nei quattro di centrocampo con un ruolo più offensivo), rispetto invece a Javi Martinez, che rispetto alla passata stagione dove faceva l'incontrista insieme a Schweini, quest'anno finora è sempre stato retrocesso in difesa al fianco di Dante. Un Javi Martinez quindi del tutto simile al Mascherano di Barcellona, anche lui spostato dal centrocampo al cuore della difesa. Lahm poi, che finora ha sempre fatto il laterale sia a destra che a sinistra, nelle amichevoli è stato utilizzato al centro del campo, dando spazio così a Rafinha sulla destra e ad Alaba a sinistra.

Sarà quindi il 4-1-4-1 il modulo che Guardiola utilizzerà sia in Bundesliga che in Champions League? Oppure tornerà al 4-2-3-1? Oppure ancora adotterà un 4-3-3- di stampo "barcellonista"? Vedremo, in fondo, come dice lui, i moduli tattici sono solo numeri...

Se vuoi scommettere su Bayern Monaco-Borussia Moenchengladbach, clicca qui