Il Derby della Capitale: Roma-Lazio


E’ un derby in tono minore, quello che va in scena stasera all’Olimpico di Roma, perché entrambe le squadre sono lontane dalla vetta. C’è però in ballo l’Europa, con la Lazio che sogna ancora la zona Champions, mentre la Roma, più realisticamente, punta all’Europa League.

Team news

Andreazzoli è al suo primo derby sulla panchina della Roma e ha confidato di sentire un po’ di emozione. Sicuramente la sentiranno Totti e De Rossi, che a volte sono stati traditi dai nervi durante i derby (soprattutto il secondo). Il capitano giallorosso sarà nel duo d’attacco con Lamela, con Pjanic alle loro spalle. Osvaldo, squalificato, ha preferito un weekend a Londra con la fidanzata, e ciò lo spinge sempre più verso un futuro lontano da Roma e probabilmente anche dall’Italia (Tottenham?). Petkovic, dopo aver vinto il derby d’andata, vuole concedere il bis anche al ritorno. Klose, non ancora al meglio, partirà titolare in attacco, e la Lazio sarà schierata dal tecnico di Sarajevo con il solito compatto 4-5-1. Gonzalez è confermato come esterno destro di difesa, anche se Petkovic scioglierà gli ultimi dubbi, e annuncerà la formazione, solo pochi minuti prima della partita.

Stato di forma

La Roma sembrava aver trovato la quadratura del cerchio con Andreazzoli, ma sabato scorso è arrivata l’inopinata- e inaspettata- sconfitta di Palermo, che ha complicato i piani per l’Europa. In casa però, la Roma ha vinto gli ultimi tre incontri casalinghi. La Lazio sarà più stanca, perché ha giocato giovedì a Istanbul in Europa League e viene da tre sconfitte consecutive fuori casa in Serie A ( e stasera il derby lo gioca in casa la Roma). Nello stesso tempo però, i biancazzurri hanno vinto gli ultimi tre derby consecutivi.

Testa a testa

Nella partita di andata la Lazio si impose per 3-2, dopo una partita come al solito nervosa, che ha visto l’espulsione di De Rossi. Nella scorsa stagione, i laziali si imposero in entrambe le occasioni per 2-1.

Quote

La Roma è data favorita per la vittoria a 2.00. La Lazio stasera quindi è considerata outsider, e la sua vittoria pagherebbe a 3.75. Il pareggio invece è dato a 3.50. I giallorossi devono evitare la quarta sconfitta in un derby e il rischio di sprofondare a -6 dai cugini. L’X/1 fra primo e secondo tempo è dato a 5.75.