Il derby della Merseyside: Liverpool-Everton


Oggi si gioca il derby della Merseyside, e come al solito allo stadio vedremo le due tifoserie mischiate sugli spalti, in un derby che di solito è molto duro e combattuto in campo, quanto corretto e colorato sugli spalti. Entrambe lottano per un posto in Europa League, con l’Everton avanti di cinque punti in classifica.

Team news

Brendan Rodgers non avrà a disposizione Luis Suarez, che sta scontando le sue famose 8 giornate di squalifica per il morso ad Ivanovic. In avanti vedremo quindi Sturridge, supportato da Coutinho, Henderson e Downing. Moyes invece ha tutti disponibili e punterà in attacco sulla forza di Anichebe, supportato da Barkley, ma soprattutto da Fellaini, che con i suoi inserimenti e le sue “spizzate” di testa, favorisce spesso i compagni.

Stato di forma

Il Liverpool è in un buon momento di forma, e arriva dal 6-0 inflitto in trasferta al Newcastle. I Reds non perdono ad Anfield con l’Everton da 14 partite, considerando tutte le competizioni. Gli uomini di Moyes invece sono un po’ calati nel ritorno, rispetto ad un girone d’andata fatto molto bene. Arrivano dalla vittoria per 1-0 in casa con il Fulham e non vincono una trasferta da sei partite.

Testa a testa

Nella partita di andata a Goodison Park, le squadre giocarono una bella partita, pareggiando alla fine per 2-2. Nel recupero venne anche annullato un gol regolare di Suarez. Nella passata stagione invece, ci furono due nette vittorie del Liverpool: 2-0 in casa e 3-0 nella tana dei Toffees.

Quote

I padroni di casa vengono dati favoriti a 1.85, mentre una vittoria dell’Everton sarebbe pagata a 4.20. Il pareggio serve poco ad entrambe, ed è dato a 3.50. Negli ultimi tre derby, abbiamo sempre avuto degli Over 2,5, che oggi pagherebbe a 1.80.