Il punto sui principali campionati europei: Il Monaco raggiunge il PSG in vetta


Spagna


Il Clasico, la partita più importante della Liga spagnola, si è giocata nel weekend ed è stato il Barcellona a vincerlo, grazie ai gol di Neymar e Alexis Sanchez.

Questo risultato permette ai blaugrana di andare sei punti avanti al Real Madrid e di mantenere un punto di vantaggio sull'Atletico Madrid, che ieri ha demolito il Betis Siviglia per 5-0.

Italia

La Roma ha colto la nona vittoria in nove partite, andando a vincere per 1-0 in casa dell'Udinese.

Le inseguitrici però hanno vinto tutte. L'Inter sabato ha battuto il Verona per 4-2, mentre Napoli e Juventus hanno entrambe vinto per 2-0, rispettivamente con Torino e Genoa. Vittoria anche per la Fiorentina, che ha vinto in rimonta per 2-1 in casa del Chievo.

Germania

Le squadre di testa della Bundesliga hanno vinto tutte. I campioni in carica del Bayern Monaco hanno vinto in rimonta in casa con l'Hertha Berlino, grazie a una doppietta di Mandzukic.

Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen tengono testa, e sono entrambe appena un punto sotto i bavaresi. I gialloneri hanno vinto per 3-1 fuori casa il derby con lo Schalke, mentre il Leverkusen ha faticato, ma alla fine è venuto a capo dell'Augsburg, vincendo per 2-1.

Francia

Dopo il pareggio del PSG a Saint Etienne, il Monaco raggiunge i parigini in vetta alla classifica. La squadra di Blanc è andata sotto per 2-0, ma grazie ai gol di Cavani e Matuidi, è riuscita a strappare un importantissimo pareggio.

Il Monaco ha avuto meno patemi, e ha battuto in casa il Lione per 2-1, mentre il Lille, grazie alla vittoria di venerdì a Nantes, si mantiene al terzo posto in classifica.