Il venerdì della Liga: Rayo Vallecano-Athletic Bilbao


Rayo Vallecano e Athletic Bilbao daranno vita stasera all’anticipo della 36° giornata di Liga. I padroni di casa hanno ormai raggiunto la salvezza, mentre gli ospiti, in caso di vittoria, saranno sicuri del quarto posto che garantirebbe loro il preliminare di Champions League.

Il Rayo ha 43 punti in classifica, dieci in più dell’Almeria terzultimo. Non solo la squadra di Paco Jemez è ormai sicura di giocare in Liga anche nella prossima stagione, ma la salvezza è stata ottenuta giocando un ottimo calcio, fatto di possesso palla e improvvise accelerazioni. Il Rayo arriva dalla vittoria in trasferta sul campo del Granada (3-0) e il gol segnato dall’ex cagliaritano Larrivey in quella partita, è una chiara rappresentazione di ciò che è stato il Rayo quest’anno, visto che l’attaccante argentino è andato a rete dopo una ragnatela di 26 passaggi consecutivi da parte dei suoi compagni.

In casa finora il Rayo non ha mai pareggiato in Liga, ottenendo otto successi e nove sconfitte. Stasera mancheranno per infortunio Nery Castillo, Josè Carlos e Jonathan Viera.

 L’Athletic Bilbao arriva dalla vittoria per 3-1 sul Siviglia, che in pratica h già deciso a tre giornate dalla fine, la corsa al quarto posto. I sivigliani si saranno consolati ieri con il raggiungimento in extremis della finale di Europa League, ma saranno i baschi a giocarsi il preliminare per la prossima Champions. Finora fuori casa l’Athletic ha vinto sei volte, con cinque pareggi e sei sconfitte.

Fra gli ospiti non ci sarà Muniain per squalifica, sostituito probabilmente da De Marcos.

Il Rayo Vallecano è la squadra che ha subito di più nella Liga (71 gol, peggio anche del Betis ultimo) ma ha vinto le ultime cinque partite giocate in casa. L’Athletic ha fatto registrare un over 2.5 nelle ultime cinque partite di campionato e anche stasera, visto che le due squadre hanno in pratica ormai raggiunto i loro obiettivi, ci aspettiamo una partita aperta e con molti gol. Noi puntiamo su un over 3.5 bancato a 2.60.

Rayo Vallecano 3.60, pareggio 3.70, Athletic Bilbao 2.001.68.