Johnstone's Paint Trophy: Newport County-Portsmouth


Un’altra partita del Johnstone’s Paint Trophy, va in scena stasera a Rodney Parade, dove si affrontano Newport County e Portsmouth.

Entrambe le squadre militano in League Two e hanno storie alle spalle interessanti da raccontare. Il Newport è una squadra gallese, che come molte altre squadre di Cardiff e dintorni, partecipa alle competizioni di coppa inglesi. Il loro maggior successo però, arriva dopo il trionfo nella Coppa del Galles del 1980, perché l’anno successivo il Newport County raggiunge i quarti di finale della Coppa delle Coppe, dove, dopo aver pareggiato in Germania Est per 2-2, viene battuto in casa dal Carl Zeiss Jena futuro finalista per 1-0, ed eliminato così dalla competizione. La realtà odierna è quella di una squadra di metà classifica di League Two, che arriva dal pareggio in casa dei dilettanti del Braintree in Coppa d’Inghilterra (1-1) e in campionato, nelle ultime sei partite, ha ottenuto due vittorie, due pareggi e due sconfitte.

Gli avversari del Portsmouth hanno una gloria più recente- se non consideriamo i due campionati vinti nel secondo dopoguerra ovviamente- visto che i Pompey hanno vinto la FA Cup nel 2008 e hanno raggiunto la finale nel 2010 (persa 1-0 con il Chelsea). Da allora però, sono stati solo dolori per i tifosi del Portsmouth che, in seguito a presidenti farlocchi, eccessivo uso di prestiti, investimenti totalmente sbagliati, si sono ritrovati nel giro di tre stagioni a un passo dal fallimento, e ora devono lottare per non retrocedere nei dilettanti. Fratton Park è sempre uno spettacolo da visitare per ogni amante del calcio inglese, ma quest’anno i Pompey in casa in campionato hanno già perso tre volte, a fronte dell’unica sconfitta in trasferta. Nel weekend è arrivata anche l’eliminazione in FA Cup per mano dello Stevenage (2-1) e stasera mancheranno Mahon e Wallce squalificati, più Racon e Ferry per infortunio.

Stasera gli ospiti partono favoriti, ma la quota vittoria della squadra di casa è molto interessante. Entrambe le squadre finora hanno segnato molto in campionato (22 gol il Newport e 23 il Portsmouth), quindi noi preferiamo puntare su un Over 2,5 dato a 1.85.

Newport County 2.80, pareggio 3.30, Portsmouth 2.45

Sotto il video della partita dell’andata dei quarti di finale fra Carl Zeiss Jean e Newport County della stagione 1980/81, con un certo John Aldridge in campo per i gallesi: