Jupiler League: la "cantera" in salsa olandese


Piccola rivoluzione nella seconda divisione olandese (Jupiler League). Da questa stagione, PSV Eindhoven, Ajax e Twente potranno schierare le loro seconde squadre in campionato, con la garanzia che questi team giovanili, non potranno ne essere promossi ne retrocedere.

Allo stesso tempo, gli allenatori delle tre squadre maggiori in Eredivisie, potranno attingere settimanalmente dalle seconde squadre di Jupiler League, e allo stesso tempo mandare a giocare negli “Jong team”, tutti quei giovani che non sono ancora pronti per la prima squadra, oppure quelli che devono recuperare da infortuni.

Sabato, lo Jong PSV ha pareggiato per 2-2 in casa dello Sparta Rotterdam, la favorita numero uno per la promozione in Eredivisie, mentre stasera nei posticipi delle 20.00, sarà la volta delle squadre riserve di Ajax e Twente.

I giovani ajacidi sono allenati da Groenendijk, un allenatore con esperienza a livello di Jupiler League e, fra i tanti giovani da seguire, spiccano Bazoer, Hendriks e Honer, che hanno già giocato in prima squadra durante le amichevoli estive. L’avversario di stasera sarà il Telstar, che arriva da una stagione molto negativa, nella quale è riuscito ad evitare la retrocessione solo nelle ultime partite. Il club è in grosse difficoltà finanziarie e stasera vediamo favorito l’Ajax reserves, dato vincente a 1.65. Come da tradizione del calcio olandese, e dell’Ajax in particolare, vediamo gol in questa partita. Puntiamo su un Over 3,5 dato a 2.10.

Ajax reserves 1.65, pareggio 3.75, Telstar 4.70

 

Nell’altro posticipo di giornata, i giovani del Twente ospiteranno l’Oss. Molti giocatori che l’anno scorso hanno vinto il massimo torneo giovanile per l’Olanda (paragonabile al nostro campionato Primavera), sono ora in prima squadra, così che stasera scenderanno in campo parecchi giovani quasi del tutto sconosciuti. L’Oss, la scorsa stagione è arrivato a metà classifica e anche per quest’anno non ha obiettivi diversi da quello di ottenere una salvezza il più possibile tranquilla. In questa partita vediamo un pareggio, dato qui a 3.75.

 Twente reserves 2.00, pareggio 3.50, FC Oss 3.35

Se vuoi scommettere sulla Jupiler League olandese, clicca qui