Kroos al Real Madrid e altri sei affari di mercato fatti quest'estate


Stiamo vivendo un'altra estate di grandi colpi di mercato, con Luis Suarez che è andato a Barcellona e James Rodriguez che è diventato un Galactico. Ma chi ha fatto finora dei veri e propri affari in questa estate di calciomercato? Remy è andato al Liverpool per 8 milioni di sterline e Lampard ha attraversato l'oceano per accasarsi al New York City, e poi?

 

7. Ivan Rakitic al Barcellona - 20 milioni di euro

Rakitic ha fatto bene a Siviglia per molti anni, e il suo passaggio al Barcellona per 20 milioni di sterline, non ha stupito nessuno. Per i blaugrana sarà un acquisto importante, dopo che in questa sessione di mercato Fabregas è andato al Chelsea, mentre la scorsa estate era stato Thiago Alcantara a prendere la via di Monaco di Baviera. Rakitic ha guidato il Siviglia alla vittoria in Europa League la scorsa stagione e a 26 anni, è uno dei nuovi volti del Barcellona di Luis Enrique.

 

6. Rio Ferdinand al QPR – parametro zero

Il 36enne Rio potrà portare una bella dose di esperienza al QPR. L'ultima volta degli Hoops in Premier League è stata un disastro, ma stavolta Harry Redknapp sembra aver saldato meglio la sua scialuppa, e l'obiettivo è quello di affidarsi a Ferdinand per rimanere nella massima serie.

 

5. Daryl Janmaat al Newcastle – circa 6 milioni di sterline

Janmaat è un altro di quei giocatori che hanno fatto bella impressione ai recenti Mondiali. L'olandese è un giocatore duttile, e sembra il rimpiazzo perfetto di Debuchy, che è passato all'Arsenal. Non sembra comunque un caso che i migliori affari fatti dal Newcastle siano arrivati dopo che Joe Kinnear ha lasciato il club...

 

4. Patrice Evra alla Juventus - 1.5 milioni di euro

Ha 33 anni, ma Evra non ha certo lasciato per strada il suo talento. Il Manchester United non è rimasto contento di vederlo partire per una cifra così bassa, ma il francese a Torino, avrà da subito la possibilità di giocare in Champions League.

 

3. Ashley Cole alla Roma – parametro zero

Ashley Cole era uno dei giocatori a parametro zero più interessanti sul mercato. Con 107 presenze nella nazionale inglese, sette FA Cup (un record), tre titoli di Premier League e una Champions League, il 33enne inglese si è presentato a Roma come un vincente. Riuscirà a farsi rimpiangere dal Chelsea?

 

2. Remy Cabella al Newcastle -  7.8 milioni di sterline

Il Newcastle si era messo sulle tracce di Cabella già a gennaio, quando il cartellino del giocatore valeva 12 milioni di sterline. I Magpies hanno saputo aspettare, e si sono assicurati un giocatore davvero interessante per un prezzo inferiore.

 

1.Toni Kroos al Real Madrid - 25 milioni di euro

Quando vedi che Lallana è andato al Liverpool per 25 milioni di sterline e Ander Herrera al Manchester United per 28 milioni di sterline, ti chiedi come abbia fatto il Real Madrid ad assicurarsi il neo campione del mondo Toni Kroos per soli 25 milioni di euro (circa 20 milioni di sterline). Ok, aveva ancora solo un anno di contratto con il Bayern, ma con questo colpo, il Real Madrid si è assicurato un giovane giocatore di livello mondiale.