La Liga, 38° giornata: Ronaldo finirà la Liga con il titolo di Pichichi


La Liga è già stata assegnata, ma ci sono altri verdetti da decidere nell'ultima giornata di campionato:

 

Barcellona-Deportivo La Coruna, sabato ore 18.30

Il Barcellona ha già vinto la Liga, ma deve ancora affrontare le finali di Copa del Rey e di Champions League. Il tecnico Luis Enrique ora dovrà essere bravo a capire chi dei suoi giocatori avrà bisogno di tirare il fiato e chi invece dovrà continuare a giocare, per non perdere così il ritmo partita in vista delle due finali.

Club Atletico de Madrid v FC Barcelona - La Liga : News Photo

Luis Suarez ha saltato la partita di settimana scorsa con l'Atletico, e con tutta probabilità non verrà schierato nemmeno stasera. Xavi, che ha annunciato in conferenza stampa che lascerà il club dopo 17 anni di permanenza, partirà invece titolare. Montoya, Rafinha, Bartra e Sergi Roberto sono gli altri giocatori che oggi avranno una chance per mettersi in mostra, e Luis Enrique ha confermato che ci sarà anche il debutto stagionale del difensore Vermaelen.

Il Depor arriva al Camp Nou con due punti di vantaggio sulla zona retrocessione, ma fra le avversarie in pericolo, i galiziani sono quelli che hanno la partita più difficile. La settimana scorsa il Deportivo ha battuto per 2-0 il Levante, così che Del Amo- terzo tecnico stagionale- farà pochi cambi per la sfida di oggi. L'infortunio di Manuel Pablo e la squalifica di Luisinho, lasceranno però un buco sulla fascia destra di difesa, così che spetterà a Canella affrontare direttamente Messi su quella corsia.

Molto dipenderà dalle motivazioni del Barcellona, che però in Liga ha vinto 16 delle ultime 18 partite, e non prende gol in casa da 6 partite, così che una sorpresa da parte degli ospiti, è davvero improbabile.

Risultato esatto:  Barcellona-Deportivo La Coruna 2-0 a 9.00

Il nostro consiglio: under 1.5 nel primo tempo a 2.00

 

Granada-Atletico Madrid, sabato ore 18.30

Qualche settimana fa, il Granada sembrava ormai rassegnato alla retrocessione, avendo vinto solo 4 delle ultime 34 partite in Liga. Il terzo allenatore della stagione però- Jose Ramon Sandoval- ha lavorato molto bene, e gli andalusi hanno vinto tutte le partite con il nuovo manager in panchina, così che ora si trovano al 16° posto, due punti sopra la zona retrocessione.

Il recupero del Granada è stato impressionante, ma il fatto di aver giocato contro avversari che avevano ormai da chiedere poco a questo campionato (Getafe, Cordoba e Real Sociedad) ha aiutato. L'Atletico oggi ha ancora qualcosa per cui lottare, visto che ha bisogno di un punto per essere certo del terzo posto e della qualificazione diretta in Champions League.

FBL-ESP-LIGA-ATLETICO-ATHLETIC : News Photo

Nelle ultime 3 uscite però, i Colchoneros hanno ottenuto solo 2 punti e hanno realizzato 2 reti. Mandzukic, Torres e Turan saranno tutti fuori per infortuni vari, così che tutto il peso dell'attacco sarà su Griezmann, che non va a rete da 4 partite.

La squadra di Simeone ha vinto tutte e 6 le partite giocate contro il Granada da quando gli andalusi sono stati promossi in Liga, e nel periodo ha subito solo una rete. Un pareggio potrebbe far comodo ad entrambi, ma per i padroni di casa dipenderà anche da cosa succederà sugli altri campi.

Risultato esatto: Granada-Atletico Madrid 0-0 a 6.10

Il nostro consiglio: pareggio a 2.60

Real Madrid-Getafe, sabato ore 20.30

Il Real Madrid arriva a questa partita sicuro di non vincere trofei importanti in stagione, e con i dubbi riguardanti il futuro di Ancelotti, Casillas e Bale.

Il portiere della nazionale è sicuro di partire titolare e il gallese è certo del posto in attacco, mentre le condizioni fisiche hanno suggerito di tener ancora fuori Benzema. Al suo posto ci sarà il "Chicharito" Hernandez, che potrebbe essere alla sua ultima partita al Bernabeu e tornare così al Manchester United dopo una stagione in prestito.

RCD Espanyol v Real Madrid CF - La Liga : News Photo

Un giocatore che si impegnerà di sicuro fino alla fine sarà Cristiano Ronaldo che, grazie alla tripletta segnate settimana scorsa all'Espanyol, è quasi certo di aver vinto il titolo di Pichichi della Liga (è in vantaggio 45-41 su Messi). Non sarebbe sorprendente vedere il portoghese migliorare il suo record personale in Liga (46), visto che il Getafe arriva al Bernabeu senza più obiettivi.

Gli ospiti non avranno il laterale destro Lago per squalifica, e mancherà anche il centrale difensivo Emiliano Vazquez per infortunio. Il Getafe ha subito sempre 4 gol nelle ultime 2 visite al Bernabeu, e anche per stasera si prevede un'altra goleada.

Risultato esatto: Real Madrid-Getafe 4-0 a 8.50

Il nostro consiglio: over 3.5 a 1.50