La Liga: Athletic-Bilbao-Barcellona



Fine di un’era? La morte del “tiki-taka”? Poche partite ci danno il senso di qualcosa di storico, ma quella fra Bayern Monaco e Barcellona ci sembra proprio una di queste. Prima o poi doveva succedere: i Blaugrana hanno perso le loro due ultime partite contro il Real Madrid e hanno vinto solo un incontro degli ultimi quattro in Champions League. Contro quello che al momento viene giudicato “il meglio d’Europa”, la squadra ha faticato e sofferto come non si era mai visto in tempi recenti.

La caduta fragorosa, ha però anche delle spiegazioni contingenti, che riguardano i singoli giocatori. Victor Valdès è in un momento di scarsa forma; gli infortuni hanno falcidiato in particolare il reparto difensivo; il miglior giocatore al mondo non è ancora recuperato dal recente infortunio; e a questo aggiungiamoci anche una certa stanchezza a livello mentale. Tutti questi fattori hanno contribuito alla caduta.

Ora però il Barcellona si avvia a vincere la Liga, e quella di Monaco è stata la sesta semifinale consecutiva. Andrès Iniesta ha dichiarato:” Non ha senso giudicare cinque anni di lavoro solo per la partita di Monaco. Per me sarà la fine di un ciclo, quando smetteremo di vincere trofei”. Anche l’allenatore dell’Athletic Bilbao, Marcelo Bielsa, ha detto:” E’ sbagliato cercare di interpretare il calcio per un singolo episodio”. Di sicuro un’era è finita con l’addio di Guardiola la scorsa estate, ma ora a Vilanova è stata concessa la possibilità per vincere ancora e ora è troppo presto per giudicarlo.


Team news

Il centrale difensivo dell’Athletic, Laporte, sarà fuori per tutta la stagione, così che toccherà a Ekiza far coppia con Gurpegi al centro della difesa. Llorente dovrebbe prendere il posto di Aduriz in attacco.

Vilanova dovrebbe schierare la formazione migliore, con Xavi e Piquè che partiranno dall’inizio. Tello e Thiago Alcantara saranno in campo, assieme a Fabregas e Villa.

Forma

Settimana scorsa l’Athletic ha fermato il Deportivo- una delle squadre più in forma del campionato- impedendogli di raggiungere la quinta vittoria di fila, e a sua volta ha interrotto una serie di due sconfitte consecutive. Se si dimentica la partita di Monaco, il Barcellona arriva da cinque vittorie nelle ultime sei partite di Liga.


Testa a testa

Nella prima partita di Bielsa contro il Barcellona, l’Athletic ricevette tanti applausi e complimenti, per un 2-2 finale. L’ultima volta invece, la partita era già finita dopo mezz’ora, grazie a una doppietta di Pedro.


Verdetto

Dopo l’umiliazione subìta in Champions League, il Barcellona vorrà per forza cercare una rivincita. L’Athletic probabilmente risponderà a viso aperto, così che dovremmo assistere a un match molto interessante. Il Barcellona è dato vincente a 1.80.

Bonus bet

Ci aspettiamo una partenza sprint da entrambe le squadre, con un pressing molto alto. L’Over 2,5 nel primo tempo, paga a una quota interessante di 5.50.