La Liga: vittorie all'esordio sia per Barcellona che Real Madrid


Athletic Bilbao-Barcellona, ore 18.30

Il Barcellona inzia la Liga in casa dell'Athletic Bilbao, dove i blaugrana sono stati battuti per 4-0 nell'andata di Supercoppa di Spagna poco più di una settimana fa. Quella sconfitta, è stata il punto più basso dell'estate blaugrana, che ha alzato parecchi dubbi sui campioni d'Europa.

Dall'altra parte, l'Athletic sta vivendo settimane travagliate. Prima ha pareggiato per 1-1 nel ritorno di Supercoppa- portando il primo titolo a San Mames dopo 31 anni- poi ha sperperato un vantaggio di 2-0 in casa dello Zilina in Europa League e alla fine ha perso per 3-2, e poi ha dovuto preparare questo esordio in Liga.

Per l'allenatore Valverde poi sono arrivati anche gli infortuni di San Jose, Iturraspe, Williams ed Etxeita. Le buone notizie arrivano invece da Aduriz, che ha segnato due gol nelle doppia sfida con il Barcellona ed è stato lasciato a riposo in coppa, ma di sicuro sarà in campo per l'esordio in Liga.

Gli insulti di Pique al guardalinee nella sfida di ritorno di Supercoppa gli sono valsi 4 giornate di squalifica, ma nel Barca torna sulla fascia sinistra Jordi Alba. Luis Enrique ha dubbi su chi mandare in porta fra Bravo e Ter Stegen, mentre dopo la partenza di Pedro e la continua indisponibilità di Neymar, sarà Rafinha a partire sulla sinistra in attacco. Non bisogna farsi influenzare dal risultato della Supercoppa, perchè ovviamente il Barcellona è superiore e in questa sfida vorrà andare a caccia di vendetta.

Risultato esatto: Athletic Bilbao-Barcellona 1-2 a 9.50 

Il nostro consiglio: 2/2 come parziale/finale a 2.18

Sporting Gijon-Real Madrid, ore 20.30

Il debutto di Benitez sulla panchina del Real Madrid, avverrà con una difficile trasferta sul campo dello Sporting Gijon. L'estate dei blancos non è stata tranquilla, con Casillas che se n'è andato fra le polemiche, Sergio Ramos che ha fatto tribulare per il rinnovo di contratto, e 80 milioni di euro sono stati spesi senza però che arrivasse De Gea, il giocatore più desiderato. Le indicazioni del precampionato ci dicono che Benitez per il ruolo di portiere darà fiducia a Navas, con Danilo che giocherà a destra e, vista l'assenza di Benzema, sarà Jesè a giocare in attacco nel 4-2-3-1 madridista. 

Lo Sporting è tornato in Primera dopo tre stagioni e dopo aver avuto parecchi problemi finanziari. Nella scorsa stagione, allenati da Abelardo, gli asturiani hanno perso solo due volte in tutto il campionato, subendo solo 27 reti in 42 partite. La campagna trasferimenti è stata limitata all'arrivo di 3 giocatori in prestito, il più interessante dei quali è il giovane croato del Barcellona Halilovic, ma nessuno dei nuovi arrivati sarà in campo stasera.

El Molinon sarà gremito da 29.000 spettatori che spingeranno i giocatori di casa, ma crediamo che a vincere sarà il Real Madrid, pur se di misura.

Risultato esatto: Sporting Gijon-Real Madrid 0-2 a 8.00

Il nostro consiglio: under 2.5 a 2.60