La tripla del venerdì......


Venerdì sera è tempo di anticipi in Bundesliga, Ligue 1 e Liga, così che vogliamo concentrarci su una tripla che ci sembra particolarmente interessante.

Cominciamo dalla Bundesliga, e dall’anticipo che si disputerà nella città sede della Wolkswagen, fra i padroni i casa del Wolfsburg e il Fortuna Dusseldorf. Entrambe le squadre sono al momento a distanza di sicurezza dall’Augsburg, che si trova al terzultimo posto e quindi ad oggi dovrebbe disputare lo spareggio con la terza di Zweite Liga per non retrocedere (9 e 7 punti rispettivamente). Però solo due punti separano le due squadre in classifica, con al momento il Wolfsburg in vantaggio. Il tecnico Hecking dovrà fare a meno di Diego, che è squalificato, e verrà probabilmente sostituito nel ruolo di trequartista da Kahlenberg, con Olic o l’olandese Baas Dost di punta. Il Wolfsburg si è ripreso bene dalla sconfitta per 5-2 in casa con lo Schalke e settimana scorsa ha vinto per 4-1 a Friburgo. Il Fortuna Dusseldorf ha perso 8 delle ultime 9 trasferte, e non ha vinto nessuna delle ultime tre partite, dove però se la sono sempre giocata, soprattutto sabato scorso in casa del Bayern, quando hanno subito il gol di Jerome Boateng solo allo scadere. Stasera non ci sarà Fink a centrocampo, sostituito da uno fra Tesche e Bodzek. Il pareggio, dato a 3.55 ci sembra molto interessante, e un opzione che può andar bene ad entrambe le squadre.

Spostandosi sulla Costa Azzurra, l’anticipo sarà quello fra Marsiglia e Ajaccio. Gli uomini di Baup sono al momento al terzo posto, che li qualificherebbe al preliminare di Champions League. Vengono da un pareggio in casa del Lione e si presenteranno a questo match casalingo con i corsi, con quasi l’intera rosa al completo, a parte l’attaccante Amalfitano. Di punta giocherà Gignac. L’Ajaccio è sette punti sopra la zona retrocessione, e stasera dovrà fare a meno degli squalificati Chalmè, Oliech e Andrè. Come unica punta giocherà Mutu, che cercherà di incrementare il suo bottino di reti in Ligue 1 (per ora 7 realizzazioni). Difficile che il Marsiglia si lasci sfuggire questa occasione, anche se in casa ha faticato con parecchie piccole- non ultimo il Valenciennes battuto qualche settimana fa solo al 93°- vogliamo però dare fiducia agli uomini di Baup, quotati per una vittoria a 1.45.

Per ultimo, anche in termini temporali, il posticipo della Liga, che comincerà infatti alle 21.45. Ci sarà il derby della Galizia, fra il Deportivo La Coruna e il Celta Vigo. La partita fra l’ultima e la penultima in classifica, due squadre fortemente candidate alla retrocessione. Il Depor ha perso sabato in casa del Barcellona capolista, ma in generale ha perso 7 degli ultimi 8 incontri in campionato. Non ci sarà il centrale difensivo Kakà, mentre Riki guiderà l’attacco. Il Celta domenica scorsa ha messo in difficoltà il Real Madrid, ma si presenterà a questo derby con parecchi infortunati. Aspas, che in settimana ha dichiarato che vuole la vittoria per mandare in Segunda il Depor, guiderà l’attacco. Partita difficile, il pareggio non serve a nessuna delle due ma è una possibilità. Noi vediamo questa, come l’ultima occasione per i padroni di casa per tornare in gioco per la salvezza, così puntiamo sull’1 quotato a 2.30.

Riepilogo

Wolfsburg-Fortuna Dusseldorf X 3.55

Marsiglia-Ajaccio 1 1.45

Deportivo La Coruna-Celta Vigo 1 2.30