L'anticipo della Liga: Atletico Madrid-Elche


Ancora cinque partite, e poi per l’Atletico Madrid potrebbe essere il trionfo. Inaspettato, sognato, fortemente voluto. La squadra di Simeone è in testa alla Liga dopo 33 giornate di campionato, con tre punti di vantaggio sul Real Madrid e quattro sul Barcellona. L’anticipo delle 20.30 di stasera, è dovuto al fatto che i colchoneros sono anche in corsa per un posto in finale di Champions League e martedì, sempre al Vicente Calderon, giocheranno la semifinale di andata con il Chelsea di Mourinho. L’Atletico aspetta un successo nella Liga dall’ormai lontano 1996.

I materassai non sono certo partiti come i favoriti per questo campionato, ma ora sono li e se la giocheranno fino alla fine. Simeone ha avuto paura di perdere Diego Costa per questo finale di stagione, dopo che il brasiliano naturalizzato spagnolo ha picchiato violentemente il ginocchio contro il palo in occasione del secondo gol nella partita vinta lo scorso weekend a Getafe per 2-0. Costa però sta bene, e stasera guiderà l’attacco con al fianco David Villa. Probabile qualche cambio in formazione in vista di martedì, con Godin, Gabi e Koke che potrebbero essere lasciati a riposo, e sostituiti rispettivamente da Alderweireld, Tiago e Diego. L’Atletico Madrid non ha ancora perso una partita di Liga al Calderon in questa stagione, e finora fra le mura amiche ha ottenuto 14 vittorie e 3 pareggi.

 

 L’Elche non è ancora salvo, ma al momento ha quattro punti di vantaggio sul Getafe terzultimo. I biancoverdi finora fuori casa hanno vinto 2 volte, con 5 pareggi e 9 sconfitte. Se il caso Courtois ha tenuto banco negli scorsi giorni (il portiere dell’Atletico Madrid che è proprietà del Chelsea, e la cui clausola nel contratto gli impedirebbe di giocare contro la squadra che detiene il suo cartellino), poco si è parlato di Ruben Perez, centrocampista in forza all’Elche ma di proprietà dell’Atletico. I dirigenti dell’Elche non vogliono pagare la penale di 300.000 euro per farlo giocare stasera, e quindi non sarà in campo.

La squadra di Simeone starà già dedicando qualche pensiero alla partita di Champions League, ma la sfida di stasera è troppo importante se si vuole vincere la Liga. I colchoneros hanno mantenuto la porta inviolata in 6 delle ultime 7 partite di campionato, e contro l’Elche noi crediamo che vinceranno senza subire reti ad una quota di 1.50. Interessante anche l’1/1 come parziale/finale bancato a 1.60.

Atletico Madrid 1.20, pareggio 6.50, Elche 18.001.68.