L'anticipo di Ligue 1: Reims-Paris Saint Germain


Inizia stasera la Ligue 1 2014-15, e si partirà con l’anticipo dello Stade Auguste Delaune II di Reims, dove i padroni di casa se la vedranno con i campioni in carica del Paris Saint Germain.

I parigini partono ancora largamente favoriti in campionato, e questo per il PSG potrebbe essere il terzo titolo consecutivo. I campioni di Francia hanno già iniziato bene la stagione, e settimana scorsa a Beijing si sono già aggiudicati il primo trofeo stagionale, il Trophèe des Champions (la supercoppa francese) battendo il Guingamp- vincitore della coppa- per 2-0. Decisiva una doppietta di Ibrahimovic, sempre più trascinatore dei parigini. Messe già nell’angolo le voci su un suo ritorno alla Juventus (con che ingaggio poi? Ok che avrebbe detto che i soldi non sono importanti, ma per ritornare a giocare in Serie A, lo svedese dovrebbe ridursi lo stipendio di un terzo), Ibra vuole conquistare il terzo titolo in Francia, ma soprattutto cercare di fare bene in Champions League. Per ora, ha già tirato una piccola stoccata ai due compagni brasiliani Thiago Silva e David Luiz (quest’ultimo appena arrivato dal Chelsea per 50 milioni di euro), colpevoli di apparire più nelle foto su Instagram che non preoccupati di tornare a Parigi per iniziare la preparazione per la nuova stagione. Stasera Blanc li manderà in campo assieme, e tutti e due dovranno superare lo shock subito ai Mondiali con la loro nazionale. In avanti, al fianco di Ibra, non dovrebbero esserci Lavezzi e Cavani, ancora a corto di preparazione (ed entrambi dati in uscita), ma Lucas Moura e il giovane Bahebeck, che ha fatto molto bene in precampionato.

 Il Reims cerca di confermare anche quest’anno l’11° posto ottenuto nella scorsa stagione, o quantomeno di raggiungere una salvezza tranquilla senza troppi patemi. Non ci sarà più però l’allenatore Fournier, andato al Lione, e al suo posto è arrivato Vasseur (foto sopra) alla sua prima esperienza in Ligue 1. Il nuovo acquisto Moukandjo non sarà della partita perché squalificato. In attacco opererà il trio formato da Diego, Charbonnier e Fortes.

Il PSG ha vinto solo uno degli ultimi 10 match d’apertura (che nella Ligue 1 sarà poi invece la partita che chiuderà l’ultima giornata) in campionato, ma stasera la squadra di Blanc sembra nettamente favorita contro una squadra che durante l’estate ha cambiato anche guida tecnica. Nella scorsa stagione, il PSG si impose sia in casa che in trasferta per 3-0. Stasera una vittoria della squadra in trasferta senza subire reti è data a 2.02. Visto che i parigini l’hanno centrato nelle ultime tre partite di Ligue 1, è interessante anche l’over 2.5 dato a 1.78.

Leggi i 5 buoni motivi per seguire la Ligue 1 2014/15

Ore 20.30:

Reims 10.00, pareggio 4.75, Paris Saint Germain 1.351.68.