Le 5 migliori finali di FA Cup del XXI secolo


L'Arsenal sabato è andato sotto di due reti con l'Hull City, ma poi è riuscito a recuperare e vincere per 3-2 ai supplementari ed assicurarsi così la FA Cup.

Una partita sicuramente emozionante. Quali sono state però le finali di FA Cup migliori di questo secolo? Qui le nostre cinque scelte...

 

5. Chelsea 2 Everton 1, 2009

In un Wembley bollente per il caldo, ci penso Saha dell'Everton a scaldare ancor di più la giornata, portando avanti i suoi dopo soli 25 secondi. Quella rete è diventata la più veloce nella storia delle finali di Coppa d'Inghilterra, abbattendo un record che durava da 114 anni.

Ci pensò poi Drogba a pareggiare per il Blues e fu Lampard a 18 minuti dalla fine a dare la vittoria alla squadra allenata da Hiddink. Ovviamente, ci fu tempo anche per un gol fantasma in quella finale, con il tiro di Malouda che, dopo aver colpito la traversa aveva interamente attraversato la linea di porta, ma non fu convalidato dall'arbitro.

 

4. Manchester City 0 Wigan 1, 2013

La più grande sorpresa della storia recente della FA Cup? In effetti difficile pensare a una sorpresa più grande di quella dell'anno scorso.

Il Wigan affrontava una superpotenza come il Manchester City, che si trovò a giocare con un uomo in meno per l'espulsione di Zabaleta, così che ci pensò Ben Watson con un colpo di testa a tempo scaduto a dare un'incredibile e inaspettata vittoria ai Latics.

 

3. Arsenal 1 Liverpool 2, 2001

Molti tifosi dell'Arsenal si stanno ancora chiedendo come la loro squadra non sia riuscita a vincere questa edizione della coppa.

I Gunners dominarono la partita e si portarono in vantaggio con un gol di Ljundberg a 18 minuti dalla fine, prima che una doppietta di Michael Owen- Pallone d'Oro nel 2001- negli ultimi sette minuti consentì al Liverpool di portarsi a casa la coppa.

 

2. Arsenal 3 Hull City 2 dopo i tempi supplementari, 2014

Non ci saremmo certo aspettati che, grazie ai gol di Chester e Davies, l'Hull City si sarebbe trovato a condurre per 2-0 dopo otto minuti, anche se poi abbiamo avuto la sensazione che il gol di Cazorla nel primo tempo avrebbe potuto cambiare le cose.

Koscielny ha dato poi il pareggio all'Arsenal quando mancavano 19 minuti alla fine e a quel punto i Tigers hanno capito che era meglio puntare ai rigori. Non era della stessa idea però Aaron Ramsey, che ha segnato il gol vittoria per i Gunners nei supplementari, consentendo all'Arsenal di vincere un trofeo dopo nove anni di astinenza.

 

1. Liverpool 3 West Ham United 3 – Vittoria ai rigori del Liverpool, 2006

Come successo sabato all'Hull City, il West Ham si trovò a condurre per 2-0 grazie a un autogol di Carragher e a un gol di Ashton, prima che Gerrard e Djibril Cisse diedero il pareggio al Liverpool.

Quando Konchesky portò ancora il vantaggio gli hammers, sembrava proprio che il West Ham riuscisse a portare la coppa a Londra, ma Gerrard pareggiò ancora con un tiro da fuori area nei minuti di recupero.

Il capitano dei Reds segnò poi anche nella serie dei rigori e, grazie a tre parate di Pepe Reina, la squadra i Benitez riuscì a conquistare la FA Cup.