Ligue 1: il Monaco rischia in casa del Rennes


Lille 1.57, pareggio 3.80, Valenciennes 6.25, sabato h.17.00

Questo è uno dei derby più sentiti in Francia. Lille e Valenciennes sono divise solo da pochi chilometri nel nord della Francia, e le due tifoserie si odiano da sempre. In più, dobbiamo aggiungere che stavolta la partita è importante per tutte e due.

Il Lille non ha ancora abbandonato le speranze di arrivare al secondo posto, visto che insegue il Monaco a sei punti di distanza, mentre il Valenciennes sta lottando strenuamente per la sopravvivenza. Sono al momento sei punti sotto all'Evian, la prima squadra che al momento è fuori dalla zona pericolo. Il Lille arriva dalla vittoria ottenuta a Tolosa ed è imbattuto in Ligue 1 dallo scorso 2 febbraio. C'è molto fiducia fra i giocatori, pur se in questo derby mancheranno per squlifica i difensori Bèria e Souarè.

I tifosi del Lille invece non sono contenti, perchè dopo che le Dogues hanno perso in casa con il Guingamp per 1-0 due settimane fa, c'è stata contestazione, non tanto per i risultati che comunque stanno arrivando, ma i supporter vorrebbero veder la loro squadra giocare meglio. Oggi sarà comunque un derby, e di sicuro i tifosi staranno tutti dalla parte della squadra. Il Lille non perde in casa con il Velenciennes da ben sette anni.

Il Valenciennes è uscito a pezzi dalla partita persa in casa lo scorso weekend conntro il Lione, soprattutto in seguito al rigore fallito all'ultimo minuto da Majeed Waris. Il nazionale ghanese aveva rimesso in corsa i suoi con un gol (il nono nelle ultime dodici partite), ma poi ha sbagliato un rigore che potrebbe costare davvero tanto per quanto riguarderà la salvezza della sua squadra.

A sole sei partite dalla fine della Ligue 1, il Valenciennes deve vincere questo derby del Nord. Fra gli ospiti non ci sarà Marco da Silva, espulso contro il Lione, ma il Valenciennes cercherà comunque di vender cara la pelle. Non crediamo però, che gli ospiti riusciranno a portar via punti, e il nostro consiglio è di puntare su una vittoria della squadra di casa senza subire reti data a 2.45.

Rennes 3.05, pareggio 3.15, Monaco 2.40, h.20.00

Ancora una volta, il Monaco non ha giocato bene la scorsa domenica, ma è comunque riuscito a venire a capo del Nantes (3-1). la cosa più importante era vincere, ma il club del Principato in questa stagione ci ha abituato spesso ad avere dei momenti di blackout, come successo due settimane fa ad Evian.

Considerando le recenti difficoltà del Monaco, potrebbe succedere ancora oggi a Rennes. I monegaschi hanno vinto solo tre degli ultimi sei incontri in Ligue 1, e in questo periodo hanno concesso troppe occasioni da rete agli avversari. Ranieri sente ogni giorno di più la pressione addosso e il club alla fine della stagione potrebbe sostituirlo con Zinedine Zidane.

Il Monaco farà affidamento in particolare su James Rodriguez, che ha segnato due gol al Nantes, e cercherà di trovare altre reti per mantenere immutato (6 punti) il vantaggio della sua squadra sul Lille terzo in classifica. I problemi maggiori per Ranieri, saranno come al solito in difesa. Dietro i monegaschi concedono troppo e Toulalan, che è andato bene per tutta la stagione come centrocampista di contenimento, comincia a sentire un pò di stanchezza. Il Monaco poi, non ha una buona tradizione a Rennes, dove ha vinto solo due volte nelle ultime dieci partite.

Il Rennes invece è in un ottimo perido di forma. Gli uomini di Montanier sono imbattuti da quattro partite e hanno battuto il Marsiglia in trasferta in Ligue 1 e il Lille in casa nei quarti di finale di Coppa di Francia. La scorsa settimana, il Rennes si è trovato sotto di due gol a Bordeaux, ma alla fine è riuscito a pareggiare per 2-2. Ola Toivonen è l'uomo del momento, ed è arrivato a sei gol in dieci partite, dopo essere stato acquistato dal Rennes nel mercato invernale.Romain Alessandrini sembra anch'egli in ottima forma, così che pensiamo che il Rennes possa causare dei seri problemi al Monaco. Puntiamo sul pareggio, bancato a 3.15.

Scommetti sulla Ligue 1 cliccando qui!